Il servizio fotografico per neonato sta diventando sempre più popolare negli ultimi anni, ma molti neogenitori non sanno bene cosa aspettarsi e sono confusi nei confronti di questa opportunità. Ne vale la pena? E’ giusto desiderarlo?
Circa 11 anni fa, quando ho cominciato a fotografare neonati, c’era davvero poca offerta in Italia. A dirla tutta, eravamo solo in 9 fotografe italiane ad offrire questo tipo di servizio, sparse in tutta la penisola. Per questo motivo, abbiamo dato vita nel 2014 alla prima Associazione di Fotografia Italiana dedicata espressamente alla fotografia di bambini e neonati, l’AFINEB. Lo scopo dell’Associazione era quello di dare un inquadramento deontologico alla professione, nel pieno rispetto del bambino, della sua identità e della sua sicurezza.
Per approfondire, potete leggere il profilo AFINEB di Isabella Allamandri. Se volete sapere perché dovreste affidare il vostro piccolo soltanto ad un fotografo certificato, leggete l’articolo dedicato alla certificazione professionale del fotografo di neonati.
Cos’è un servizio fotografico per neonato
Un servizio fotografico per neonato è un momento prezioso per molti genitori. L’emozione di un nuovo bambino che entra nel mondo è palpabile e le foto scattate in queste prime settimane sono un bellissimo modo per commemorare questo momento unico e irripetibile.
Per capire meglio che cos’è questa particolarissima sessione fotografica dedicata a bimbi di 1/3 settimane di vita e a che necessità risponde, diamo uno sguardo più da vicino dietro le quinte. Cosa accade in un servizio fotografico per neonato, dal punto di vista del fotografo e del cliente?
Fotografo neonati e bambini piccoli e piccolissimi da oltre dieci anni e voglio condividere con voi alcune delle risposte che derivano dalla mia lunga esperienza in questo settore così nuovo. Probabilmente infatti hai sentito parlare molto delle sessioni fotografiche per neonati, ma la maggior parte delle cose che hai sentito è piuttosto generica e confusa. Non hai la minima idea di come si svolgano, né di come dovresti preparati ad esse.
Il primo servizio fotografico della sua vita: perché un servizio fotografico per neonato?
Ho scelto di specializzarmi in questo servizio e nella nicchia fotografica specifica per l’infanzia perché desidero aiutare i neogenitori a catturare i momenti preziosi della vita della loro famiglia, fin dai primissimi momenti della nascita dei loro bambini. Come mamma, so quanto possa essere difficile e faticoso prendersi cura di un neonato e desidero rendere il processo di acquisizione di questi ricordi il più semplice e privo di stress possibile. Credo fermamente che ogni genitore meriti di avere bellissime foto del proprio neonato e dell’inizio di ogni nuova storia. Per questo mi dedico con passione ed estro artistico a fornire un servizio di qualità e immagini straordinarie che le famiglie apprezzeranno per sempre. Tesori da conservare per generazioni.
Come genitore, so che desideri che il primo servizio fotografico del tuo bambino sia perfetto, ed io come fotografa desidero assicurarmi che tu abbia a disposizione tutte le informazioni necessarie e possa prendere una decisione informata. Ricorda comunque sempre che i neonati sono imprevedibili, quindi preparati a tutto. Porta con te snack e bevande in abbondanza, soprattutto se allatti al seno, e soprattutto preparati a rilassarti e goderti l’esperienza!
PRIMA DI CONTINUARE: Sei interessata ad un servizio neonato, bebè, famiglia per i tuoi bambini?
RICHIEDI INFORMAZIONI
Isabella Allamandri è fotografa di gravidanza, neonati, bambini e famiglie a Pisa centro.
Studio fotografico specializzato focalizzato sui bimbi piccoli e piccolissimi.
Scopri come posso aiutarti a rendere eterne le memorie dei giorni più belli della tua vita!
SERVIZI FOTOGRAFICI PER GRAVIDANZA >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER NEONATI >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BEBE’ 3/11 mesi >>
SERVIZI FOTOGRAFICI PER BAMBINI E FAMIGLIE >>
Prima di cominciare: scegliere il fotografo per il servizio fotografico per neonato
Quando si tratta di fotografia neonatale, c’è da prendere in considerazione molto di più di quanto sembri. Dalla ricerca del fotografo giusto alla preparazione per il grande giorno, c’è davvero molto da fare per ottenere quegli scatti perfetti che vedi sui social media.
Innanzitutto, la prima cosa che dovete tenere presente è quanto sia importante dedicare tempo e informarsi prima di scegliere il fotografo. E’ una cosa fondamentale che non mi stancherò mai di ricordare. Questo consiglio è valido sempre, per qualsiasi sessione, ma non è mai tanto valido quanto nel caso della fotografia per neonati. Questo fotografo in particolare si occuperà del tuo preziosissimo bimbo di soltanto 1/3 settimane di vita. Devi essere certo che si affidabile e che tu possa fidarti ciecamente.
E’ un fotografo, sì. Ma deve conoscere la fisiologia di un neonato di pochi giorni, sapere come tenerlo in braccio. Avere conoscenze specifiche su come muoverlo e come posizionarlo nel rispetto delle sue prime necessità. Forse non lo sai, ma serve una enorme preparazione professionale per questo. Non è mai una buona idea affidarsi a qualcuno che non è preparato non solo a livello fotografico, ma anche e soprattutto a livello proprio di “manipolazione” di bambini così piccoli.
Inoltre, devi sapere che non si tratta solo della posa o dell’illuminazione perfetta. Si tratta di catturare la connessione e l’amore tra te e il tuo nuovo bambino. Non è una questione di mera tecnica: è una questione di cuore.
Quando cercare, cosa cercare
Quando parliamo di servizi fotografici per neonati, il tempismo è tutto. Le migliori fotografie di neonati si ottengono entro i primi 7-14 giorni dopo la nascita, quando sono ancora assonnati e riescono ad assumere ancora le posizioni rannicchiate che tenevano nell’utero materno. Se avete il desiderio di “raccontare” quei primi giorni con la tipologia di immagini tenere e posate che vedete sui social e sulle pagine del sito dei fotografi di neonati, prenotate e segnate sul calendario il servizio fotografico del vostro neonato molto prima che arrivi il vostro bambino! Man mano che i mesi passeranno, avrete sempre più cose a cui pensare e da preparare. Sarete lieti di aver programmato tutto in anticipo e di non dovervi preoccupare di trovare un fotografo disponibile all’ultimo momento.
Ma chi scegliere per questo compito così importante? Chiedi in giro i consigli di chi ha già eseguito un servizio di questo tipo e soprattutto cerca recensioni online. Se hai trovato il sito di un fotografo che ti piace, esaminalo a lungo e richiedi una consulenza per farti un’idea del suo stile e capire se sarebbe adatto alla tua famiglia. Il fotografo non offre consulenze pre-sessione? Forse dovresti trovarne uno che lo faccia. Esamina il suo portfolio specifico e inizia a pensare al tipo di scatti che vorresti. Vuoi scatti tradizionali in posa o qualcosa di più life-style? Il fotografo che vuoi scegliere sa come muoversi in entrambi i casi?
Ok ho scelto il mio fotografo, ma come si svolge il servizio fotografico per neonato?
Se stai pensando di prenotare un servizio fotografico per neonato, probabilmente hai molte domande. Quando dovrei prenotare? Quanti giorni/settimane dovrebbe avere il bambino? Come mi preparo? Cosa devo indossare? Cosa posso aspettarmi? Quanto durerà il servizio? Il fotografo userà il flash: sarà dannoso? E se il mio bimbo non dormisse? E poi, quanto mi costerà? Ne vale davvero la pena?
Non preoccuparti, in questo blog (il più completo fra tutti i blog di fotografia di neonati e bambini in Italia!) trovi tutte le risposte che cerchi. Prenditi il tempo di leggere e di riflettere su questa sessione fotografica. E’ un passo importante, ti regalerà dei ricordi indimenticabili di un periodo di vita irripetibile. Non puoi lasciarlo al caso. Non ci sarà la possibilità di “rifarlo”. I bambini crescono in fretta, e per momenti così unici della vita purtroppo non esiste un tasto “replay”. Se dedicherai un po’ del tuo tempo ad esplorare le varie sezioni del sito, sarai preparato alla tua sessione e saprai esattamente cosa puoi aspettarti alla fine del servizio.
Dietro le quinte del tuo servizio fotografico per neonato
Come genitore, vuoi e vorrai catturare ogni momento della vita di tuo figlio. Viviamo in un mondo iperconnesso. Oggi come oggi, la necessità di raccogliere, condividere, conservare è ancora maggiore di quella di un tempo. E quale modo migliore per farlo se non con un servizio fotografico professionale per neonati? Ma prima di prenotare la tua sessione, ci sono alcune cose che dovresti sapere.
E’ assolutamente normale che tu ti chieda cosa succederà durante la sessione fotografica. Ecco tutto ciò che devi sapere sul “dietro le quinte” di un servizio fotografico per neonati, dall’incontro con il tuo fotografo per la scelta dello stile, alla preparazione del piccolo, agli oggetti di scena, alle pose.
Parla con il tuo fotografo
Una sessione fotografica neonato non si limita al tempo di scatto delle tue fotografie. E’ fondamentale parlare direttamente con il fotografo, preferibilmente di persona, per programmare in maniera dettagliata la sessione. Certo, devi poterti affidare a lui per la parte artistica: è per questo che scegli un professionista. Tuttavia, per una sessione fotografica così particolare, è importantissimo poter interloquire con il fotografo. Ricorda che gli affiderai un bimbo di pochissimi giorni! Devi comprendere come si muoverà durante il servizio con tuo figlio. I fotografi specializzati in questo campo ti chiederanno un contatto diretto per poterti spiegare come lavorano con bambini così piccoli, per informarsi sulle abitudini del tuo e per essere certi di poterti offrire un servizio all’altezza delle tue aspettative. Ti chiederanno le tue preferenze in termini di colori e accessori. Vorranno sapere se hai un’idea su come utilizzare le tue fotografie dopo il servizio e cercheranno di programmarlo in modo da venire incontro a tutti i tuoi desideri, rispondendo a tutti i tuoi dubbi.
Il servizio fotografico per neonato prima della sessione: cosa devo fare?
Innanzitutto, fai attenzione alla preparazione. La maggior parte dei fotografi di neonati ti invierà in anticipo un elenco di cose da fare, come fare il bagno al tuo bambino prima di raggiungerlo in studio e vestirlo con tutine larghe che facilitino l’operazione di svestizione. Alcuni ti chiederanno di tenerlo sveglio per qualche ora prima del servizio (un compito piuttosto arduo da eseguire e decisamente in contrasto con le esigenze di tuo figlio!). Altri ti raccomanderanno di non mangiare speziato nelle 24 ore precedenti. Cerca di seguire i consigli con discernimento: il fotografo desidera che la sessione vada per il meglio, e che il piccolo dorma beatamente durante gli scatti. Solo tu però conosci tuo figlio e sai cosa è bene per lui. Tenendo presente le necessità legate alla sessione fotografica, saprai come organizzare le ore precedenti al meglio.
E quando arrivo in Studio?
Quando arriverai in Studio, il fotografo avrà già preparato la sua attrezzatura e tutti gli accessori necessari per le riprese, seguendo le indicazioni che vi siete reciprocamente dati durante l’incontro pre-sessione. Se desiderate foto in posa, avrà già selezionato i colori, allestito il set con coperte, cuscini e tutti i necessari oggetti di scena. A seconda della tipologia di scatti che avete scelto e del grado di collaborazione del bambino, lo posizionerà delicatamente nei vari set, senza mai forzarlo ad assumere pose che non gradisce. Il fotografo scatterà più foto in ogni posa per assicurarsi che catturino lo scatto perfetto, ma dovete tenere conto che ogni posa, anche se ottenuta con grande pazienza e molto tempo, non produrrà più di 2/3 scatti diversi. La fotografia di neonati è un tipo di fotografia molto particolare, per la quale non si deve puntare alla quantità. Ciascuna immagine realizzata dovrà anche essere post prodotta accuratamente prima di poter essere consegnata: la fotografia per neonati, dalla realizzazione al completamento, richiede tantissimo tempo e competenze di alto livello.
Dopo le riprese: cosa fare con le foto
Il primo anno di un bambino è pieno di pietre miliari. E’ sicuramente l’anno più particolare e più bello di tutti quelli che vivrete col vostro piccolo. E’ l’anno in cui imparerà a sorridervi, ad accarezzarvi, a contare su di voi, a gattonare, a camminare. Catturare questi momenti è importantissimo per i genitori, ma decidere come archiviare i ricordi può essere difficile. Alcuni genitori scelgono di conservare i soli file digitali delle foto del loro bambino, mentre altri preferiscono stamparli. Ecco alcune cose da considerare quando prendi una decisione in merito.
Quanto è importante stampare i propri ricordi?
Le fotografie stampate, su qualsiasi supporto, offrono un modo fisico per visualizzare e condividere le foto del tuo bambino. Puoi metterle in un album o incorniciarle e appenderle al muro. Possono essere anche ottimi regali per i nonni e altri membri della famiglia. Tuttavia, le foto stampate possono sbiadire nel tempo e sono vulnerabili a danni se non sono stampate professionalmente e se non vengono archiviate correttamente. Rivolgersi al fotografo per ottenere stampe di alta qualità è l’unica soluzione per conservare le vostre memorie nel tempo e trasmetterle ai vostri cari, senza compromessi.
Devo rinunciare ai files digitali?
I file digitali offrono flessibilità e praticità. Potete visualizzarli quando volete sul computer o il telefono, condividerli con familiari e amici tramite social media o e-mail e fare stampe economiche quando lo desiderate. Sono una madre anch’io e capisco perfettamente il vostro desiderio di archiviazione. Tuttavia, il file digitale dovrebbe essere considerato esclusivamente un accessorio e non il prodotto principale della vostra sessione fotografica. Personalmente, fornisco il file digitale in abbinamento con qualsiasi stampa acquistata nel mio studio perché il Cliente possa utilizzarlo per le copie private di riserva. Ritengo tuttavia che la stampa delle fotografie, così trascurata nella società moderna, sia invece diventata sempre più necessaria man mano che le persone si rendono conto dell’importanza di avere copie fisiche dei propri ricordi. La stampa professionale delle foto è un modo semplice e facile per mantenere le tue foto al sicuro, mostrandole al tempo stesso nelle proprie case con orgoglio.
Il primo servizio fotografico per neonato: le conclusioni
In conclusione, se stai pensando a un servizio fotografico per neonati, è importante tenere a mente alcune cose. Innanzi tutto, pianifica le riprese per quando il tuo bambino ha 1-3 settimane. In secondo luogo, assicurati di scegliere un fotografo con uno stile che sia in linea con il tuo e con cui ti senti a tuo agio perché ha molta esperienza nel fotografare i neonati. Il tuo bimbo sarà al sicuro e tu glielo affiderai senza timore! Comunica fin da subito al tuo fotografo la tua visione per le riprese (stile, tipologia, colori, destinazione finale delle immagini) così da essere certo di ottenere esattamente quello che vuoi. E in ultimo, rilassati e goditi il processo: è un momento speciale che non tornerà mai più!
Se desideri saperne di più su cosa propongo ai miei Clienti nelle mie sessioni fotografiche neonato, chiamami al telefono o scrivimi tramite il form sottostante. Ti aspetto!