files digitali isabella allamandri photography bum up pose neonato

L’importanza della certificazione nella fotografia professionale

Perché dovreste preoccuparvi della certificazione mentre scegliete il fotografo per i vostri bambini e per la vostra famiglia? Che significa essere un fotografo certificato?

Si tratta di una valutazione del fotografo fatta da un organo competente in materia.

Un’Associazione, un Ente, un Istituto di autorità certifica che il fotografo ha i requisiti per lo specifico compito richiesto. Questa certificazione ha a che vedere sia con il merito, cioè con le capacità fotografiche tecniche e artistiche del fotografo, sia con la sua professionalità.

Tutto ciò vi permette di capire quanto il lavoro del vostro fotografo sia riconosciuto ufficialmente dagli enti di riferimento. Se il suo lavoro sia conforme alla legge italiana. Quanto si distingue, cioè, da un fotografo improvvisato.

 

AFINEB e l’importanza della certificazione del fotografo di neonati e bebè

 

La fotografia di gravidanza, neonatibambini è un trend che viene dal mondo anglosassone che si è diffuso in Italia solo da qualche anno. Il ritratto classico in Studio fotografico è formale e impostato. Ritrae la forma, non l’essenza. Al contrario, il fotografo di neonati e bambini entra nel mondo dell’infanzia, nella famiglia e nella vita del cliente, offrendo immagini di fortissimo impatto emotivo ed estetico.

AFINEB è La prima Associazione per la Fotografia Italiana di Neonati E Bambini. E’ nata nel 2014 per promuovere la fotografia di neonati e bambini in Italia. Il suo scopo è aiutare i clienti che cercano un fotografo affidabile, ma anche educare i fotografi che desiderano specializzarsi in questo genere fotografico.

Il Codice Deontologico di AFINEB è stato pensato e scritto da noi fotografe per rispondere agli interessi del bambino. Se volete saperne di più sui requisiti che richiede ad un fotografo professionista per poterlo accogliere al suo interno, potete leggerne le semplici ma importantissime regole. Prima di tutto, sicurezza e tutela del bambino. Poi, trasparenza nei confronti del Cliente, conformità alle leggi, qualità dei prodotti offerti. Rispetto della privacy del Cliente. Tutti valori importantissimi, per i quali sono da sempre attivamente impegnata.

Non sono molti i fotografi certificati AFINEB, come potete vedere dalle pagine del sito dell’Associazione. Essere fra questi è un riconoscimento importante e prestigioso. Significa rispondere a determinate richieste ed esigenze, mantenendo un alto livello stilistico e adeguandosi ad uno stretto codice etico. Potete visitare le pagine del sito dell’Associazione e leggere gli articoli del blog sulla fotografia professionale. Nell’area dedicata ai Soci, troverete tutti i fotografi certificati AFINEB sul territorio italiano. Potete contattarli attraverso la loro pagina. Troverete anche un loro piccolo portfolio e tutte le indicazioni utili: indirizzi, contatti, social, web.

 

Di che competenze parliamo?

 

Il fotografo di neonati e bambini ha bisogno di

  1. una grande preparazione.
  2. un importante investimento economico per offrire una qualità impeccabile
  3. le capacità tecniche
  4. il talento artistico
  5. il riguardo e l’attenzione per i piccoli modelli.

    C’è una forte componente etica da rispettare quando si fotografano i piccoli e i piccolissimi.

Alti standard di sicurezza ed il rispetto per la dignità dei neonati e bambini devono essere una priorità per chi svolge questo meraviglioso mestiere. Fate particolarmente attenzione alla scelta del vostro fotografo newborn, al quale affiderete bimbi di pochi giorni!

Prendere in esame la sua certificazione vi permetterà di capire meglio se la persona a cui volete rivolgervi ha le competenze giuste. Capacità che devono obbligatoriamente includere la specializzazione nella sicurezza del neonato. Il vostro fotografo inoltre deve essere in grado di eseguire il suo lavoro nel pieno rispetto del codice etico professionale garantito come corretto.

 

L’importanza della certificazione AFINEB di Isabella Allamandri Photographer

 

Isabella Allamandri è fotografo certificato AFINEB. In realtà, è anche uno dei suoi 8 Soci Fondatori. 

L’Associazione è infatti stata fortemente voluta dalle prime 8 fotografe specializzate di neonati e bambini provenienti da tutta l’Italia. Queste fotografe condividevano e ancora condividono la passione per una fotografia contemporanea, moderna ed emozionante. Ma più di tutto, condividono la voglia di vedere riconosciuto il grande valore della fotografia di neonati e bambini. Un genere che – in un’età digitale che vive di esperienze brevi – crea invece frammenti indimenticabili della vostra vita.

Essere parte di una Associazione così prestigiosa costituisce una certificazione importante del proprio lavoro. Inoltre, garantisce la professionalità e la preparazione specialistica della fotografa alla quale state affidando le vostre memorie.

Potete vedere qui sotto il video della presentazione ufficiale di AFINEB nel 2014, all’atto della sua costituzione.

 

 

Ponetevi sempre il problema della certificazione del vostro fotografo quando decidete di affidargli il vostro neonato o bebè. Informatevi sul suo flusso di lavoro con i piccolissimi. Non valutate soltanto il prezzo dell’offerta e il seppur importantissimo portfolio fotografico. Accertatevi che al di sotto di tutto vi sia una reale e solida preparazione e una competenza. La garanzia della sicurezza, nella gestione e nelle tecniche di wrapping.

Se desiderate parlare con me, prendere un appuntamento di consulenza per programmare la vostra sessione o fissare la vostra data, chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante: vi aspetto!

 

gdpr