Il trucco professionale per la riuscita di una sessione fotografica

Trucco professionale per una sessione fotografica: sì o no?

Una delle domande che più spesso vengono poste durante l’incontro di pre-consulenza che faccio con le future mamme per una sessione fotografica di gravidanza o in generale con una donna che si accinge ad effettuare una sessione di ritratto in Studio è se abbiano o meno pensato al trucco e all’air styling per la seduta. Sicuramente, il trucco professionale può dare una marcia in più alla sessione fotografica che state per affrontare.

 

Perché il trucco professionale

 

Ogni donna in questo momento così speciale della sua esistenza merita di apparire al meglio nelle immagini che desidera realizzare per perpetuare questa esperienza, e di sentirsi bellissima.

Alcune persone preferiscono fare una visita alla loro estetista e al parrucchiere di fiducia la mattina stessa della sessione. Tuttavia tutte le future mamme che prenotano una sessione fotografica di gravidanza o una sessione fotografica di motherhood (mamma e figlio) hanno la possibilità di prenotare contestualmente come extra una seduta di trucco e hair styling professionale in Studio per prepararsi alla sessione. Questa seduta ha una durata di circa 1 ora e mezza ed è svolta dalla mia collaboratrice Simona, giovane e talentuosa docente di make-up professionale dalla personalità frizzante e spumeggiante.

La sua presenza durante la sessione fotografica è un must-have: non solo Simona prepara la futura mamma come se fosse una sposa in vista delle nozze, ma se ne occupa durante tutto lo shooting, intervenendo sull’acconciatura e sul viso ogni volta che ce n’è bisogno. Tutto questo renderà più lineare e naturale anche la post-produzione delle immagini. (Se sei una futura mamma, potrebbe interessarti leggere il mio articolo su come prepararsi ad un book fotografico gravidanza).

In questo articolo voglio presentarvela e rivolgerle un paio di domande importanti per quanto riguarda l’importanza del trucco professionale durante la sessione fotografica.

 

Intervista a Simona Dardano, truccatrice e docente di make-up

 

Ciao Simona, raccontaci un po’ di te e del tuo lavoro

Sono Simona Dardano, Truccatrice e Docente make up di professione. Sono nata a Torino il 2 Giugno del 1990. Amo la danza, il disegno e tutto ciò che è forma di espressione.
Mi Diplomo nel 2009 al Tecnico Grafico pubblicitario, lavoro come grafica presso studi creativi e successivamente decido di cambiare tela per comunicare la mia arte. Il viso delle persone.
Studio presso l’Accademia di Make Up Professionale “AIEM” dovo apprendo le varie tecniche di Make Up Beauty, Giorno e Sera, Sposa, Fotografico, Teatrale, Tv, Artistico e Moda.


Mi specializzo in Trucco Sposa e scopro l’utilizzo dell’aerografo applicato alla realizzazione del Beauty correttivo.
Inizio il mio percorso di Docente Make Up Professionale per estetiste presso  Accademie su Torino e Milano e nel 2020 amplio la formazione iniziando  ad insegnare anche su territorio Toscano. (Empoli, Firenze, Massa, Pontedera).
Collaboro con fotografi per shooting basic, artistici e bridal e organizzo lezioni di Self Make Up individuali in studio o a domicilio.
Nel 2020 creo la mia linea personalizzata di prodotti naturali biologici per la skincare “M’ama Natural Cosmetics”.
Il mio motto? “IMPARA L’ARTE E FANNE BUON USO”.

Che importanza ha secondo te il trucco e l’hair styling durante una sessione fotografica professionale in Studio?

Definirei lo “scatto fotografico” il ricordo che rimane impresso di un bel momento, che, dunque, si è deciso di immortalare. Ciò che rimane, oltre al ricordo, è l’immagine impressa in digitale o cartacea, ecco perché deve essere curato tutto nei minimi dettagli per ottenere il risultato desiderato evitando il famoso “fai da te”.
Il Truccatore Professionista è in grado di gestire luci, ombre, profilo migliore, colori e linee che meglio valorizzano, in modo da ottenere un’immagine  piacevole ed armoniosa con le tecniche del “chiaro/scuro”. Trucco e parrucco vengono personalizzati in base alle proprie forme e abitudini per valorizzare al meglio incarnato e lineamenti. 

Cosa devono aspettarsi le persone che prenotano un servizio fotografico abbinato ad una sessione di trucco e hair styling?

Solitamente il servizio viene realizzato in circa 1 h. e mezza e continua sul set fotografico prestando maggiore attenzione alla resa in camera. Il servizio di assistenza durante gli scatti è  molto importante… si opacizza la pelle quando si lucida troppo, si controlla che il contorno occhi sia sempre luminoso e fresco oppure che il rossetto sia sempre pigmentato come appena applicato. Si tratta di una coccola, un momento di benessere e bellezza che ogni mamma si dovrebbe concedere.

Come deve prepararsi la futura mamma che deve effettuare il suo servizio fotografico?

La preparazione della pelle al make up è fondamentale per realizzare un trucco performante, sia per uno shooting fotografico professionale che per il nostro make up look di tutti i giorni.
Il mio consiglio è quello di seguire una beauty routine personalizzata in base al tipo di pelle e bere tanta acqua (l’idratazione parte proprio dall’interno).
E’ fondamentale:

detergere la pelle dalle impurità e dal make up sia al mattino che la sera prima di andare a dormire (eviterai l’invecchiamento precoce della texture)
idratare viso e contorno occhi con prodotti specifici privi di siliconi
nutrire la pelle con una crema ricca se solitamente hai una pelle secca. Ricorda che tutti i tipi di pelle hanno bisogno di idratazione.
applicare il balsamo labbra all’occorrenza. 

Evita quei trattamenti poco delicati che potrebbero arrossare il colore del tuo incarnato prima di presentarti in studio (ad esempio l’epilazione delle sopracciglia
).

 

Trucco professionale sì o no?

 

Importantissimo dunque il trucco ben fatto e ben applicato per la resa perfetta di una sessione fotografica nella quale si è deciso di investire qualcosa di così prezioso come la memoria di un momento perfetto. E se poi dopo la sessione fotografica programmerete una serata romantica con il vostro compagno, magari con una bella cena fuori prima di ritrovarsi catapultate in quella meravigliosa ma stancante girandola di emozioni che è la nascita di una famiglia, sarà veramente un plus che vi renderà felici per molto, molto tempo.

Per prenotare la tua consulenza gratuita e programmare la tua sessione fotografica personalizzata, chiamami al telefono o scrivimi subito tramite il form sottostante. Ti aspetto!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

11 + 10 =

Ti può interessare anche: