Come prepararsi per un book fotografico gravidanza

Prenotare un book fotografico gravidanza è sicuramente una coccola molto importante e speciale per ogni futura mamma. Che si tratti del primo bimbo o che si stia accrescendo la propria famiglia, la gravidanza è un momento incredibile per una donna. Congratulazioni per la vostra attesa! Pochi giorni, o pochi mesi, vi separano ormai dall’incontro più importante della vostra vita. Quello con il vostro bambino. E mentre vi preparate ad accoglierlo, la lista delle cose da fare si va man mano allungando, mentre il tempo a disposizione diminuisce.

Prenotare il vostro book fotografico gravidanza in anticipo è sempre una soluzione vincente. Vi permette di prepararvi per tempo e di godervi a pieno l’esperienza. E se non avete ancora prenotato, considerate di farlo immediatamente. Aggiungere un altro impegno alla vostra lista potrebbe sembrarvi faticoso, ma ricordate che le immagini di questo periodo saranno un tesoro per voi e per i vostri figli. State per dare alla luce un bambino. Il vostro ventre è stato il suo nido, per 9 lunghi mesi. Questo periodo merita di essere ricordato.

Se non avete mai effettuato un book fotografico gravidanza prima d’ora, potreste trovarvi in difficoltà per prepararvi al meglio. In realtà, il servizio fotografico di gravidanza è un momento estremamente rilassante per la futura mamma. Vale davvero la pena di reglarsi questa esperienza unica. Il vostro fotografo penserà a tutto: darvi i consigli su cosa portare, fornirvi delle soluzioni in studio, farvi affrontare il set al meglio. Sceglietelo con attenzione!
Ecco alcuni dei consigli che do ai miei Clienti quando li incontro la prima volta in Studio per personalizzare la loro sessione fotografica di maternità.

 

1. Prenota per tempo il book fotografico gravidanza

C’è un momento perfetto per prenotare il vostro book fotografico gravidanza? No, potete farlo già dal terzo mese di attesa. Questi servizi fotografici sono al momento molto richiesti, per cui prima contattate il vostro fotografo e meglio sarà. Non importa se ancora il pancione non è visibile, o se non conoscete ancora il sesso del vostro bambino. Il fotografo calcolerà con voi il momento più adatto per eseguire la sessione fotografica e prenotare una data nella sua agenda sarà più agevole per voi e per lui. Ricordate sempre che se prenotate troppo avanti, o a ridosso del parto, il fotografo che avete scelto con tanta cura potrebbe non essere più disponibile.

2. Scegli la data perfetta per il tuo book fotografico gravidanza

Se c’è un momento perfetto per prenotarlo, certamente c’è un momento perfetto per eseguire il book fotografico gravidanza. Generalmente, per me, questo momento cade fra la 29 e la 35 settimana di gestazione. In certi casi, potrebbe cadere prima (per esempio, in gravidanze gemellari) ma mai più avanti. Dopo la 35 settimana, infatti, le future mamme sono più stanche, il corpo si appesantisce e diventa tutto più faticoso, anche stare in piedi per il servizio fotografico. Fra la 30 e la 32 settimana di gravidanza, invece, le forme sono bellissime, sinuose ed eleganti. Il pancione non è troppo grande né troppo piccolo. E’ facile seguire i consigli del fotografo e posare in maniera naturale.

Certo, eseguo anche sessioni fotografiche di gravidanza dell’ultimo minuto: a volte, le mamme mi contattano a ridosso del parto perché non hanno avuto la possibilità di farlo prima. Richiedi sempre informazioni, se vuoi fare un book fotografico gravidanza e hai superato la 35 settimana di attesa. In ogni caso, se hai tempo, pensaci prima perché chi prenota all’ultimo momento purtroppo potrebbe trovare l’agenda piena e dover rinunciare alla sua esperienza.

 

3. Programma il tuo book fotografico gravidanza con il tuo fotografo

Con tante cose da fare e a cui pensare, potreste essere portate ad evitare un contatto diretto con il fotografo prima della vostra sessione fotografica. In fondo, avete già visionato il suo portfolio. Magari il fotografo vi è stato consigliato dalla vostra migliore amica. Avete avuto con lui uno scambio di email o una chat di whatsapp.

Desidero sempre parlare con i miei Clienti prima della sessione per personalizzare il loro book fotografico gravidanza. Come persone, siamo tutte molto diverse. Alcune di noi sono più introverse, altre più aperte. Alcune amano l’introspezione, altre l’esternazione. C’è chi preferisce uno stile casual e chi uno più ricercato. Capire ciò che la coppia desidera per il proprio servizio fotografico è per me estremamente importante. In questo modo, sarò certa di poter dar loro esattamente le immagini che cercano.
Offro una varietà di stili maternity che mi permette di impostare il book fotografico gravidanza in maniera diversa a seconda dei desideri della coppia in attesa. Personalizzare la sessione in un incontro di pre-consulenza è per me fondamentale ed estremamente proficuo.

Prendetevi il tempo per parlare a quattr’occhi con il vostro fotografo. Sarà una piacevole conversazione, non vi porterà via molto tempo e vi permetterà di portare a casa il risultato a voi più congeniale. Raccontate al fotografo cosa vi piace di più e cosa di meno del suo portfolio. Proponetegli le vostre idee. Fategli capire in cosa vi sentite a vostro agio. Se volete (o non volete) includere foto di nudo, fateglielo sapere. E’ importantissimo che conosca i vostri desideri e che sappia cosa volete evitare, per poter programmare lo shooting nella maniera migliore.

 

4. Concediti una manicure accurata

In un book fotografico gravidanza, le mani sono molto spesso in primo piano. E’ opportuno curarle bene prima del servizio. Potrai scegliere uno smalto neutro, in tinta con i colori che saranno usati in sessione. Unghie curate e mani perfette daranno un grande tocco in più alle vostre fotografie.

 

5. Programma una seduta dal tuo parrucchiere di fiducia

Capelli perfettamente in ordine sono un dettaglio di primissimo piano per rendere bellissime le vostre fotografie. E’ il momento di prenotare una seduta presso il vostro parrucchiere di fiducia. Queste immagini resteranno nella vostra casa, nella vostra vita e nel vostro cuore più a lungo di moltissime altre. Vorrete sicuramente apparire al meglio. Parlate con il vostro parrucchiere del  book fotografico gravidanza che avete scelto e fatevi consigliare sul look da conseguire. Se avete optato per qualcosa di più semplice e casual, anche l’acconciatura potrà essere classica. Se invece desiderate includere scatti più moderni, in stile boudoir o magazine, optate per un look più elegante e inconsueto. Considerate anche l’alternativa di prenotare una sessione di make up in studio fotografico comprensiva di hair styling.

 

6. Valuta l’opzione make-up in studio per il tuo book fotografico gravidanza

Molti fotografi offrono la possibilità di prenotare una seduta di make-up e hair styling in Studio prima del vostro book fotografico gravidanza. E’ sicuramente una cosa da prendere in considerazione. Il trucco è importante in fotografia, così come lo è nel cinema o nel teatro. Esalta le ombre e illumina i dettagli. Il trucco professionale tiene conto di questo e sa dove spingersi per una resa ottimale del vostro viso nello specifico contesto fotografico.

Nel mio Studio, potete prenotare il make-up ed hair styling come extra: la mia collaboratrice professionista verrà da me mezz’ora prima del vostro arrivo, e rimarrà durante l’intero shooting per assicurarvi che appariate sempre al meglio. Leggete la sua intervista sul mio blog per comprendere meglio l’importanza del trucco professionale in fotografia.

 

7. Seleziona il guardaroba per il tuo book fotografico gravidanza

Che tu decida di portare abbigliamento proprio, in stile casual o classico, o di affidarti agli abiti di scena dello Studio fotografico, o realizzare un book fotografico gravidanza in stile intimo/boudoir, prenditi il tempo di preparare prima tutti gli accessori che vuoi portare. In particolare, seleziona almeno un abito del tuo guardaroba nel quale ti senti bene e a tuo agio, e coordinalo con lo stile del tuo compagno e dei tuoi eventuali altri bambini. In questo modo, sarai certa che il look complessivo sarà perfetto nelle vostre immagini di famiglia.

Rimani sempre su colori neutri e non troppo accesi: il nostro focus dovrà rimanere sul tuo pancione e sulla connessione fra la coppia ed il bambino, perciò l’eccessivo colore o la presenza di motivi distraenti non sono consigliati. Sono perfetti i toni della terra, i beige e tutti quei colori che richiamano il colore della pelle e che stanno bene con tutte le tipologie di fondali.

Personalmente, invio molte indicazioni alle mie future mamme prima della sessione. Tra queste, ci sono i miei consigli su cosa indossare per una sessione fotografica, e su cosa portare con sé. Per un book fotografico gravidanza di grande effetto, sono particolarmente indicati i semplici tessuti. Un telo di purissimo chiffon avvolge il corpo con un drappeggio morbido e sinuoso, donando alle nuove forme del corpo della futura mamma immagini indimenticabili. Considera di scegliere qualcosa di altrettanto morbido e avvolgente. Potrai sempre riutilizzarlo in futuro, e perché non cogliere l’occasione per una bella aggiunta al tuo guardaroba?

 

8. Prepara l’intimo adatto ad un book fotografico gravidanza

Pensa per tempo anche alla scelta dell’intimo per il tuo book fotografico gravidanza. Se indosserai un abito chiaro, color carne/nudo e bianco andranno bene. In caso invece tu indossassi il nero, il bianco sarebbe visibile sotto le trasparenze. Se pianifichi qualche scatto di nudo/boudoir, porta slip taglio laser color carne. Intimo di pizzo sarà bellissimo. Favolosi anche i body in pizzo bianco o nero. Per il reggiseno, prendi qualcosa senza spalline o con spalline staccabili.

 

9. Aggiungi dettagli personali e importanti per te

Portare qualcosa di speciale, che sia importante per te e per la tua famiglia, da sempre alle immagini una marcia in più. Può essere una collana, un paio di orecchini, un bracciale, il chiama-angeli, perfino un dettaglio di colore. Se hai qualcosa che ti rappresenta e che ami, e che vuoi includere nella sessione, avvisa il tuo fotografo. Troverà il modo di includerlo nella sessione!

 

10. Tieni la pelle idratata

Il giorno del tuo book fotografico gravidanza è opportuno che la tua pelle sia bellissima nelle tonalità e nella luminosità. Tenerla ben idratata è il segreto per una pelle di seta. Bevi molto prima della sessione e porta con te una bottiglia d’acqua che potrai sorseggiare negli intervalli fra uno scatto e l’altro. Un’ottima idratazione non ti farà soltanto apparire più bella, ma ti aiuterà anche a conservare l’energia necessaria per esprimerti al meglio durante il servizio fotografico.

 

11. Porta con te qualche snack per il book fotografico gravidanza

Come rimanere idratata, è importante che durante la sessione fotografica, che potrà durare anche 2 ore o più, tu porti con te qualche snack per te e per gli eventuali altri bambini che parteciperanno al book fotografico gravidanza. Un calo di zuccheri è sempre in agguato quando sei alle ultime settimane della tua attesa, ed i bambini saranno più tranquilli e bendisposti se avranno qualche “piccolo premio” che li attende.

 

12. Applica una crema idratante prima del tuo book fotografico gravidanza

Si sa che in gravidanza sono molto utili creme e lozioni per idratare la pelle, ma che devono essere specifiche per la gravidanza. Questo tipo di prodotti è in grado di dare luminosità alla pelle, rendendola più tonica ed elastica, e di attenuare le macchie e i segni della fatica. Alla tua pelle servono amidi, oli vegetali, minerali, aminoacidi e proteine. Una crema nutriente previene le smagliature e aiuta a sentirsi meglio.

 

13. Attenzione agli elastici 

Evita assolutamente gli elastici sulla pelle prima del tuo book fotografico gravidanza. Intimo stretto, reggiseni che segnano il corpo, braccialetti elastici alle caviglie o orologi di metallo sui polsi lasciano segni sulla tua figura che saranno visibili negli scatti. Rimuovi fin dalla mattina tutto ciò che può interferire con la bellezza della tua pelle.

 

14. Programma la tua serata e goditi il tuo book fotografico gravidanza

E’ uno dei miei consigli più apprezzati, e funziona meglio con le coppie al primo figlio ma può essere utilissimo per chi ne ha già più di uno. Il book fotografico gravidanza esalterà le tue nuove forme, ti farà sentire importante e bellissima. Avrai a tua disposizione una make-up artist che ti avrà seguita e coccolata. I tuoi capelli saranno acconciati e profumati. Uscirai dallo Studio fotografico con una carica di adrenalina e di soddisfazione. Perché non programmare la tua serata con il tuo partner in un locale romantico per finire in bellezza la tua giornata?

Potrai godere ancora un po’ del tuo hair styling, del tuo make-up e di tutto ciò che ruota attorno ad un book fotografico gravidanza: attenzioni, cura, coccole. Se sei al primo figlio, sarà una serata tutta per te e per il tuo partner, prima che arrivi il bambino e la vostra vita cambi radicalmente. Se hai altri bimbi, potresti organizzare per loro una divertente serata dai nonni e goderti il tuo spazio con chi ami, prima che le cose si facciano meravigliosamente più complicate. Oppure, tutti insieme a far programmi per il futuro! Qualunque sia la tua scelta, goditi la serata… te la sarai ampiamente meritata!!!

Se vuoi saperne di più sulle mie sessioni fotografiche di gravidanza, chiamami al telefono o prenota la tua consulenza gratuita tramite il form sottostante. Sceglieremo insieme il look più adatto alla tua figura e alla tua personalità, programmeremo ogni dettaglio e faremo del tuo book fotografico gravidanza un momento indimenticabile. Ti aspetto!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

11 + 15 =

Ti può interessare anche: