Come scegliere il proprio fotografo di famiglia

Desiderate regalarvi un’esperienza fotografica professionale e vi siete decisi a selezionare il vostro nuovo fotografo di famiglia. Un giro su internet alla ricerca del vostro fotografo a Pisa e qualche domanda ai vostri conoscenti e amici vi ha già fatto capire che non tutti i fotografi sono uguali. Volete affidarvi ad un professionista che sia in grado di consegnarvi un ricordo importante. Cercate il fotografo giusto.

Il vostro bambino è unico e speciale. Non esiste né esisterà mai nessuno in grado di coinvolgere il vostro cuore, il vostro animo, la vostra stessa esistenza più di lui. Forse un giorno avrete altri bambini, o magari già ne avete, ma in ogni caso sapete perfettamente che ogni figlio è un mondo a parte, e questo mondo nuovo che tenete fra le braccia è tutto da esplorare. Un universo infinito e fantastico nel quale perdersi un po’ alla volta, giorno per giorno, attimo per attimo.

Scegliere il fotografo di famiglia che avrà il privilegio di assistere a tutto questo non è una cosa di poco conto.

 

Che cosa devo cercare in un fotografo di famiglia?

Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie un fotografo di famiglia. Innanzitutto, è importante trovare qualcuno che abbia esperienza nel fotografare bambini e sappia come catturare la loro personalità e la loro energia. Particolare è il discorso relativo al fotografo di neonati, caso per il quale consiglio di leggere l’articolo specifico su come scegliere il proprio fotografo di neonati.

Chi si rivolge ad un fotografo di famiglia in genere ha dei bambini piccoli o comunque pre-adolescenti. La figura professionale adatta a fotografare queste persone deve avere un carattere aperto e bendisposto verso i bambini. La personalità dei piccoli clienti entra in gioco continuamente, che si abbia a che fare con un neonato di pochi giorni o con un bebè di qualche mese. Per non parlare di bimbi di 2/3 anni o di fratellini e sorelline di 5/6.

In secondo luogo, è importante verificare che il fotografo abbia un portfolio che mostri la sua capacità di catturare momenti speciali e offrire fotografie di alta qualità. Un fotografo di famiglia è un abile ritrattista. Deve sapere gestire i primi piani su bambini per natura poco propensi a restare fermi davanti all’obiettivo. Ma deve essere anche capace di seguire il flusso della sessione dando ai bambini la possibilità di esprimersi liberamente. Solo così si otterranno foto spontanee e gioiose che saranno veri tesori per la vostra famiglia. Fotografare l’intimità condivisa di un gruppo familiare infatti è una sfida stimolante. Non si tratta di realizzare la copertina di Vogue o di un magazine patinato. Si tratta di immortalare l’amore e l’affinità fra i membri della vostra fantastica famiglia.

 

Mi serve davvero un fotografo di famiglia professionista?

 

Puoi affidare qualche scatto della tua famiglia ad un amico o ad un parente, per immortalare momenti imprevisti e inattesi. Sarà sicuramente un ottimo modo di conservare ricordi e memorie per i tuoi figli. Tuttavia, un fotografo di famiglia professionista può fornirti foto artistiche di alta qualità che cattureranno i tuoi ricordi più preziosi.

Un fotografo di famiglia esperto saprà come usare la luce e la composizione per creare bellissime foto di cui farai tesoro per tutta la vita. In più, avrà l’esperienza e l’attrezzatura necessarie per scattare foto con una varietà di impostazioni diverse. Ti assicurerà così di ottenere lo scatto perfetto indipendentemente dal luogo e dalle condizioni ambientali. Che tu stia cercando qualcuno per immortalare la tua gravidanza o semplicemente desideri aggiornare i tuoi ritratti di famiglia, cercare e selezionare un fotografo professionista esperto vale sempre l’investimento.

Inoltre, un fotografo professionista ti fornirà indicazioni sulla posa e sulla composizione, assicurandosi che le tue foto risultino esattamente come le hai immaginate. Con il suo aiuto, puoi creare ricordi duraturi che apprezzerai per gli anni a venire.

 

Sei un fotografo di famiglia specializzato?

 

Come fotografa,  mi sono specializzata in neonati e bambini e ritraggo esclusivamente le famiglie e la maternità, una nicchia estremamente specifica di clientela che richiede una altissima specializzazione. Ho iniziato nel 2010 con un percorso formativo che è passato necessariamente attraverso la tecnica e la composizione fotografica ma che ha poi spaziato nello studio della psicologia infantile, del comportamento e delle reazioni tipiche della fanciullezza. Puoi leggere di più su di me e sul mio modo di concepire la fotografia qui.

Vi accorgerete subito che  sarò per il vostro bambino, nel momento del servizio, la “tata con la macchina fotografica, pronta a sdraiarsi per terra, a mettersi alla sua altezza, ad entusiasmarsi con lui.

Se desiderate saperne di più su come lavoro come fotografo di famiglia e con i vostri figli, chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante. Mi farà molto piacere incontrarvi in Studio fotografico per una consulenza gratuita e spiegarvi tutto ciò che possiamo fare insieme per preservare per sempre i ricordi più importanti della vostra famiglia! Vi aspetto!

 

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

14 + 3 =

Ti può interessare anche: