7 motivi per cui è importante la fotografia di neonati

Oggi come oggi si parla molto di fotografia di neonati. Mentre fino a una decina di anni fa quasi nessuno si preoccupava di fotografare il proprio bimbo di pochi giorni, il trend si è affermato negli ultimi 5 anni come un must have per i neogenitori. Insomma, fotografare il proprio neonato ora “va di moda“.
Il motivo principale è che ci si immagina che queste fotografie saranno un ottimo mezzo per annunciare il nuovo arrivo in famiglia e per la condivisione sui social della propria gioia. Per questo motivo, si considera il formato digitale l’unica espressione funzionale di questo genere di fotografia.

In realtà la fotografia di neonati ha un significato molto più profondo: i primissimi giorni di vita sono un momento fondamentale per documentare la crescita del bebè e creare un vero e proprio album familiare della vostra storia. Approfondisci la questione leggendo cosa puoi aspettarti da un servizio neonato. In ogni caso, sicuramente questa sessione fotografica merita il primo posto fra le sessioni milestone del primo anno di vita.

Ecco infine 10 buoni motivi per cui vale la pena pensare a programmare la vostra sessione fotografica newborn!

 

1. I neonati crescono in fretta

 

Anzi. I neonati crescono così in fretta che è fondamentale documentare ogni singolo momento della loro vita. La fotografia di neonati permette di immortalare le prime settimane di vita del bambino: un ricordo prezioso per i genitori, ma tanto più per il piccolo stesso quando sarà grande. Attenti alla finestra temporale perfetta per un servizio newborn: un mese potrebbe essere già troppo tardi!

 

La fotografia di neonati è un modo perfetto per catturare l’essenza della personalità del nuovo arrivato: i suoi primi gesti, le sue caratteristiche acerbe, i suoi primi sguardi, le sue espressioni e la sua unicità. Una sessione fotografica newborn è un’occasione perfetta per mettere in mostra la personalità del bambino appena nato e creare un ricordo che durerà per sempre.

Con il passare del tempo, i genitori potranno guardare indietro alle sue fotografie e rivivere quei primi momenti magici della vita con il loro bambino in cui tutto era così nuovo e prezioso. La cosa che più commuove i genitori quando vengono in Studio a ritirare le loro stampe, magari dopo un mese dall’esecuzione della loro sessione, è rendersi conto che il loro bambino è già cambiato. E’ il momento in cui in genere davvero si realizza l’importanza della fotografia di neonati.

 

2. La fotografia di neonati crea immagini da tesaurizzare

 

 

Non è vero che immagini così uniche di un momento della vita così irripetibile debbano essere utilizzate al solo fine di una condivisione online con parenti e amici. Anzi. La fotografia di neonati è il risultato di un lavoro complesso, di una grande sensibilità artistica e di una preparazione accurata. Non merita di essere rilegata ad una mera esposizione online o di finire in un cassetto in una pila di CD. E’ un ottimo modo invece per creare prodotti fotografici stampati che dureranno e diventeranno un ricordo prezioso per tutta la vita sia per voi che per i vostri figli. Che prendano un posto centrale sulle pareti della vostra casa. Le fotografie possono inoltre essere regalate ad amici e familiari, invece che semplicemente condivise, e saranno un modo per tutti di conservare quei momenti speciali per sempre.

Valutate anche la possibilità di far realizzare un ritratto unico del vostro bimbo con la combinazione della sua immagine in uno sfondo digitale creato da un artista. Nessun altro potrà avere un quadro così! Quale valore potrà allora avere, per voi e per i vostri figli?

 

3. La fotografia di neonati vi concede del tempo insieme 

 

Accogliere un neonato in famiglia è un’esperienza così meravigliosa ed appagante. Di quelle così potenti da far venire la pelle d’oca, mentre si stringe per la prima volta quel batuffolo tutto pelle e ossa, con gli occhi grandi e le manine rugose. La gioia, l’emozione, l’appartenenza, la meraviglia la fanno da padrone in questi momenti, che dovete assolutamente pensare di ricordare per sempre.

 

Tuttavia, è anche un’esperienza totalizzante. Le neomamme e i neopapà devono affrontare nuovi ritmi e nuove routine, trovarsi a fronteggiare la mancanza di sonno, lo stress del rispondere a necessità tutte nuove, la difficoltà di comprendere il modo di comunicare del loro bambino. Non hanno tempo di pensare a documentare questi momenti, perchè è già enormemente impegnativo viverli.

Programmare un servizio fotografico per il neonato da un fotografo specializzato si traduce in un’ottima opportunità per le coppie o e famiglie con altri bimbi di preservare quei momenti che altrimenti passerebbero in un lampo, tutti insieme, creando un ricordo che durerà per sempre. E’ come concedersi un week end di un paio di giorni fuori: è qualcosa di dedicato, di prezioso, di curato e di importante.

È anche un modo perfetto per rilassarsi e passare del tempo tutti insieme dopo la nascita del bambino, costruendo i primi ricordi della nuova famiglia. E’ il modo perfetto per concedersi di innamorarsi di nuovo, quando fra mesi o anni guarderanno quelle fotografie insieme ai loro cuccioli. Ricordate che se avrete programmato tutto per tempo, scegliendo con cura il vostro fotografo e pianificando con lui la vostra sessione, il servizio fotografico newborn sarà per tutti voi un momento di pura gioia.

 

4. Posing professionale e adorabili accessori

 

Diciamoci la verità, non avete tempo per questo. La fotografia di neonati non è per niente facile. I neonati sono scoordinati, i loro movimenti sono slegati e scattosi, sgambettano, hanno sempre le manine in faccia, piangono quando dovrebbero dormire e dormono quando dovrebbero mangiare. Sono così meravigliosamente complicati che vi sembra che qualcuno si sia dimenticato di darvi un libretto di istruzioni, prima che li portaste a casa. Certo, in ospedale sembrava che dormissero sempre… ma ora che sono a casa, che ne è stato di quei batuffoletti di sonno?

No. Non avete tempo per questo. Vi serve qualcuno che sappia il fatto suo su come realizzare al meglio la fotografia di neonati nei primi giorni di vita.

Il fotografo professionista di neonati sa come gestire bambini così piccoli “fotograficamente parlando”. Conosce gli strumenti adatti per posizionarli in maniera professionale in modo da far risaltare tutti i loro minuscoli dettagli. Utilizza piccolissimi e adorabili accessori in grado di dare alle immagini quella marcia in più per esaltare la meravigliosa tenerezza dei vostri bambini. Conosce l’importanza e la funzione della luce per disegnare le forme nella maniera perfetta e utilizza colori coordinati per dare un insieme uniforme e coerente alle vostre fotografie.

Insomma, si prende cura di tutto, lasciandovi il tempo di rilassarvi sul divano, a guardare uno spettacolo di tenerezza e di magia. “Guardarti lavorare col bambino è stato come stare in una SPA a farti massaggiare” mi ha detto una volta una neomamma, sorpresa di come fosse andata la sua sessione fotografica.

 

5. Un fotografo professionista vi da accesso a una fotografia di neonati di qualità

 

E’ più che ovvio, nè voi nè i vostri parenti “fotoamatori” avete “quello che ci vuole” per fare fotografia di neonati.
Con “quello che ci vuole” ovviamente non intendo semplicemente la capacità tecnica. E’ vero che tutti disponiamo di macchine fotografiche, telefonini, tablet di ultima generazione che scattano foto di qualità impensabile negli anni passati. Ma il vostro fotografo è (o dovrebbe essere, se lo avete scelto con cura), specializzato in questo genere di fotografia così complessa. Prima di tutto, si è specializzato nella sicurezza del neonato in fotografia – se non sei sicuro che lo sia, pensa a chiederglielo immediatamente! –

Conosce gli schemi di luce adatti ai neonati e ai neogenitori. Ha perfezionato negli anni gli angoli di ripresa migliori. E’ esperto nel posing e wrapping del bambino. Ha a disposizione tutti gli accessori in grado di aiutarlo a ritrarre al meglio i piccoli e i piccolissimi. E ha un solido portfolio di immagini coerenti, ovvero ottiene fotografie di neonati di alta qualità non per caso, ma grazie ad un’esperienza consolidata. Per il vostro bambino, desiderate sempre il meglio. Cercate il meglio anche in fotografia. Il tempo non tornerà indietro miracolosamente per permettervi di rifare il servizio, se le vostre foto non saranno rispondenti alle vostre aspettative!

 

6. Sapevi che esporre le foto fa bene ai bambini?

 

E’ scientificamente dimostrato che esporre le foto di famiglia in casa fa bene allo sviluppo mentale dei bambini. Vedersi ed identificarsi nelle fotografie e nei quadri permette ai piccoli di sentirsi desiderati, amati e inclusi. Fornisce loro radici a cui appartenere e li aiuta a sviluppare la loro identità visualizzando il proprio posto nella loro famiglia. Li fa così crescere più sicuri e con una più alta opinione di sè e degli altri. Pensate all’importanza in questo ambito della fotografia di neonati! La documentazione di quanto sono stati amati, protetti e desiderati fino dal primo momento.

 

7. Eviterete il dispiacere del rimpianto

 

Non mi è mai capitato che un cliente si sia pentito di aver fatto le foto al suo neonato o al suo bambino. Al contrario, purtroppo, ho sentito molti genitori parlarmi di rimpianti o sensi di colpa per non aver fatto questo servizio fotografico. Questo capita principalmente quando arrivano genitori al secondo o al terzo figlio, che si dispiacciono di averci pensato tardi e di non aver fatto lo stesso dono ad uno o più degli altri bambini. Il rimpianto viene quando una cosa si è ormai perduta e non è più recuperabile; e questo è qualcosa che accade davvero rapidamente nel caso di una sessione di fotografie di neonati.

Si è neonati soltanto per pochi giorni. Verrà il momento in cui i tuoi figli saranno sulle tue ginocchia e tu vorrai prendere un album e sfogliare con loro le pagine della vostra vita. Nel frattempo, passeggini, culle e seggioloni di ultimo grido donate alla neo mamma e i giocattoli per i bambini saranno stati regalati o eliminati per fare posto a nuovi accessori anch’essi destinati allo stesso ciclo di dismissione. Sono gli album e i ritratti stampati che resteranno sui vostri scaffali a perenne testimonianza di tempi meravigliosi.

 

La mia fotografia di neonati

 

Se sei in attesa, ti incoraggio davvero, dal profondo del cuore, a pensare a fare realizzare le fotografie del tuo neonato. Questo dono non è destinato a te e il pensiero della spesa non ti preoccuperà più, man mano che i tuoi ritratti di questo momento si faranno sempre più preziosi. Se invece hai un’amica che aspetta un bambino, pensa a confermarle e a farle sapere quanto sono importanti queste immagini per te e per la tua famiglia. Se vuoi sapere come lavoro con i neonati e come eseguo le mie sessioni, o incontrarmi per programmare la tua, chiamami al telefono o scrivimi tramite il form sottostante. Si nasce solo una volta!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

13 + 10 =

Ti può interessare anche: