Quando prenotare un book fotografico neonato

Prenotare un book fotografico newborn può sembrare una decisione difficile, ma in realtà ci sono alcune cose da tenere a mente per assicurarsi che tutto fili liscio. In questo articolo vi spiegheremo quando prenotare il vostro servizio newborn e quali sono le cose più importanti da considerare.

 

Scegliete con cura il fotografo per il book fotografico newborn

 

Innanzi tutto, come prima cosa, prendetevi il tempo necessario per scegliere il vostro fotografo professionista. Assicuratevi di fare alcune ricerche e di trovarne uno che sia esperto nella fotografia neonatale. Non si tratta di un dettaglio accessorio e non dovrebbe esaurirsi tutto in una questione di prezzo. Il vostro fotografo newborn avrà il compito di fotografare il vostro piccolo nei sui primi giorni. Non c’è niente di banale in questo. Non solo dovrà fornirvi dei ricordi unici per i quali non avrete un piano B, ma dovrà occuparsi di vostro figlio durante la sessione. “Occuparsi” include prenderlo in braccio, cullarlo, addormentarlo e posizionarlo in maniera armonica per le foto da solo e con voi. Ma principalmente, include farlo stare bene durante la sessione fotografica e soprattutto, gestirlo in piena sicurezza. State affidando al fotografo un bambino di pochi giorni di vita. Fate come se doveste scegliere il suo pediatra o il suo insegnante: non è qui che si deve badare a spese!

 

Il momento migliore per prenotare un book fotografico newborn

Una volta che avete deciso chi prenoterete per il vostro book fotografico newborn, è importante comprendere il momento migliore per farlo.
Se c’è un momento migliore per scattare le foto newborn, certamente c’è anche un momento migliore per prenotare.

I neonati cambiano rapidamente durante il primo mese di vita, quindi è importante assicurarsi di programmare il servizio in modo da poter catturare tutti i primi incredibili dettagli. Una buona regola generale è quella di prenotare il vostro book fotografico newborn tra il quarto e il sesto mese di gravidanza. Se volete, potete prenotarlo contestualmente al vostro book fotografico di gravidanza. Questo vi darà tempo di prepararvi per la sessione senza ritrovarvi a farlo poco prima o durante gli attimi concitati della nascita. Vi permetterà anche di selezionare la data migliore per l’esecuzione del servizio, senza perdere i primissimi e unici dettagli di vostro figlio. Senza contare che sarà molto più semplice assicurarsi di trovare libero il fotografo che avete scelto fissando la data con notevole anticipo.

 

 Come funziona la prenotazione di un book fotografico newborn?

Ogni fotografo ha il suo modo di procedere, ma i principi generali sono sempre gli stessi. Il book fotografico newborn è uno di quei servizi che sono in grado di conservare ricordi preziosissimi. Personalmente, lo ritengo irrinunciabile più di un servizio fotografico di matrimonio. Un figlio è davvero per sempre. I suoi meravigliosi primi giorni e il suo aspetto così delicato e acerbo, le sue dimensioni, la ruvidezza della sua pelle, la sua capacità di assumere ancora le posizioni fetali e il suo dipendere totalmente e assolutamente da mamma e papà sono dettagli destinati a modificarsi così presto. Per questo motivo, consiglio a tutte le mamme in attesa di non rimandare la prenotazione di questo servizio.

Chi mi scrive nei mesi precedenti al parto è sicuramente più avvantaggiato. Le mie disponibilità sono limitate e cerco di assicurarmi che ognuna di queste famiglie abbia il posto perfetto per il suo book fotografico newborn. Incontro i genitori e fisso due date nella settimana antecedente e due nella settimana successiva alla DPP in caso di parto naturale. In caso di parto cesareo, scegliamo direttamente il giorno definitivo. Quando il bimbo nasce, è opportuno che il neo-papà mi avvisi subito. Gli dico sempre di considerarmi come un parente da avvisare immediatamente, fra i primi emozionanti messaggi!

 

E se mi sono decisa troppo tardi a prenotare il mio book fotografico newborn?

 

E’ davvero importante assicurarsi di prenotare per tempo il vostro book fotografico newborn, ma capita che questo non sia possibile. Se il vostro bambino è già nato e non siete sicuri se sia ancora possibile prenotar un servizio fotografico neonato, consultate il vostro fotografo per assicurarvi di essere davvero “fuori tempo massimo“. Consultate anche il mio articolo sulle sessioni per i neonati “oldborn” e sul wrapping nella fotografia newborn.

Certe volte il neonato ha dovuto restare in ospedale più a lungo. Altre volte semplicemente la vita si è messa in mezzo. Se non siete riusciti a prenotare il vostro book fotografico neonato prima della nascita e il vostro piccolino ha già superato i fatidici 20 giorni migliori per le foto newborn, potrebbe comunque essere ancora possibile ritrarlo in alcuni scatti tipici di questo genere. E se così non fosse, ci sono comunque molte altre soluzioni per conservare ricordi importanti dei sui primi mesi. Come fotografa specializzata in infanzia, considero il primo anno di vita il periodo più bello e più importante. Eseguo sessioni fotografiche per neonati, ma anche per bebè sotto i 12 mesi. Se i genitori hanno perso la finestra temporale della newborn photography, propongo alternative in grado di fornire comunque immagini senza tempo dei primi mesi dei loro bambini. Potete leggere a tal proposito i dettagli delle mie sessioni bebè.

 

Lo scopo di un book fotografico newborn

 

Prenotare un book fotografico newborn nel momento migliore può sembrare un compito difficile, ma ne vale sempre la pena. Durante la gravidanza ci sono tante cose a cui pensare, e tante spese da affrontare. Un servizio fotografico neonato è importante. Assicuratevi di fare le vostre ricerche, scegliere con attenzione il fotografo e prepararvi bene per il servizio. Sono momenti che non torneranno. Pianificare e programmare vi aiuterà a ottenere sempre i risultati migliori.

Lo scopo di un book fotografico newborn è quello di conservare memorie dei primissimi giorni della vostra famiglia per poterle tramandare al vostro bambino. E’ così piccolo, così fragile. Così incredibilmente legato a voi. Crescerà presto, trasformandosi prima in un bebè, poi in un bambino, quindi in un ragazzo e in un adulto. Ma non sarà in grado di ricordare da solo quei primi momenti con la sua famiglia, se non sarete voi a conservarli per lui. Se seguite questi semplici consigli, e programmate la vostra sessione nel momento perfetto, il vostro book fotografico newborn sarà un importantissimo regalo per lui!

Il book fotografico newborn ritrae un momento speciale da tramandare al tuo bambino. Immortalare questi ricordi in un servizio professionale ti permetterà di avere degli scatti bellissimi che potrai conservare per sempre. Prenota la tua sessione fotografica newborn ora e regala al tuo bambino dei ricordi indimenticabili! Dai un’occhiata a quello che puoi davvero ottenere.
Per tutti i dettagli sul mio book fotografico newborn, il mio workflow con i neonati e per prenotare un incontro di consulenza gratuito, chiamami al telefono o scrivimi tramite il form sottostante. Non vedo l’ora di iniziare a scrivere la storia fotografica del vostro bambino!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

7 + 4 =

Ti può interessare anche: