fotografo bambini e famiglie isabella allamandri photography

FAQ

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

Le faq più richieste:
Quando prenotare? Che cosa portare?

Quanto durerà la sessione?

E se il bambino non dovesse collaborare?

E i files digitali?

 

Nel tuo Studio sono applicate le norme COVID?

In Studio, prendo molto sul serio le disposizioni per la prevenzione del contagio da CORONAVIRUS COVID-19. Ogni oggetto di scena è sempre stato lavato e sanificato dopo l’uso. Ho aggiunto la pratica di sottoporlo a ulteriore passaggio a 100 gradi di vapore. Inserisco ogni singolo pezzo in sacchetto igienizzato che verrà aperto soltanto per l’uso e successivamente ritrattato. I genitori potranno scegliere i colori principali per la propria sessione prima di arrivare in Studio. In questo modo ogni elemento che verrà effettivamente utilizzato sarà stato preventivamente sanificato e messo da parte per loro.

A vostra disposizione abiti e veli per il maternity, ed una vasta scelta di accessori per newborn e baby.

Quanto tempo prima devo prenotare la mia sessione?

Per essere certi che il fotografo prescelto sia disponibile nel momento giusto, in modo particolare per quanto riguarda le sessioni gravidanza e neonato, in cui il tempismo è cruciale, è sempre bene prenotare con 2/3 mesi di anticipo. In questo modo si sarà certi di garantirsi la data e di non dover rinunciare alla propria sessione per indisponibilità del giorno previsto.

Prendo prenotazioni per i servizi anche in prossimità della data del parto, ma in quel caso non posso assicurare di poter effettuare il servizio nei giorni migliori per questo tipo di scatti.

Assicuratevi di prenotare per tempo, è fondamentale per l’ottima riuscita del lavoro. Posso ricevere soltanto pochi Clienti a settimana, secondo rigidi protocolli di pulizia dello Studio e dei singoli accessori utilizzati. Inoltre, in caso vogliate prenotare il servizio di hair styling e make-up, la disponibilità del professionista sarà soggetta a prenotazione ancora più precoce.

Devo versare un acconto per prenotare la mia sessione?

Al momento della prenotazione e della firma del contratto è richiesto un acconto per fissare la data e la sessione fotografica. Tale acconto è pari al prezzo del servizio fotografico (prodotti esclusi). La data fissata può essere modificata con accordo delle parti, purché entro 24 ore dall’esecuzione del servizio stesso.

Qual è il momento migliore per fotografare la mia gravidanza, il mio neonato, il mio bebè?

Il momento migliore per fotografare il pancione è fra la 29 e la 35 settimana di gestazione. In questa fase infatti la futura mamma non è ancora troppo affaticata, ma la rotondità del ventre è più che evidente e le linee armoniche della figura sono estremamente morbide e sinuose.

Il momento migliore per fotografare un neonato è nei primi 15 giorni di vita. In questo periodo il piccolo ha le caratteristiche tipiche di questa primissima fase ed è ancora in grado di assumere posizioni che richiamano quella “fetale” nel grembo della madre.

Il momento migliore per fotografare un bebè va dai 6 ai 9 mesi di vita. E’ bellissimo fotografarlo nella fase in cui ha acquisito la posizione seduta senza sostegno ma ancora non gattona.

Quanto durerà la mia sessione fotografica?

Tutte le sessioni fotografiche sono personalizzate ed hanno dunque una durata variabile. In generale, le minisessioni (stagionali o per specifici progetti e occasioni) hanno una durata dai 30 minuti all’ora, le sessioni di gravidanza e famiglia circa 2 ore, le sessioni neonato 3/4 ore.

Chi può partecipare alla sessione?

La sessione fotografica è un’esperienza meravigliosa, pertanto è sempre preferibile che vi partecipi tutta la famiglia. Genitori, figli, membri pelosi sono tutti i benvenuti. Se preferite incentrare la sessione su un solo membro della famiglia, tuttavia, sarà possibile realizzare una sessione appositamente per lui.

Per ogni sessione è possibile far partecipare un solo nucleo familiare. Cugini, amichetti, parenti potranno essere aggiunti con un supplemento.

Cosa posso ottenere dalla mia sessione fotografica?

Ogni viaggio è diverso e i dettagli li stabiliamo insieme durante il percorso, ma sono qui per aiutarvi a scegliere dei prodotti fotografici duraturi da abbinare alle vostre sessioni fotografiche. Tutte le stampe, l’arredo muro, gli Album e i prodotti dello Studio sono di altissimo valore e durata, destinati a diventare tesori per la famiglia per generazioni.

Come funziona l'intero processo?

Dopo il vostro primo contatto, invio le informazioni di base relative alla sessione fotografica di vostro interesse tramite email. In questa occasione, richiedo un contatto telefonico per parlarvi di persona. Il primo colloquio è fondamentale per comprendere tutti i vostri desideri e aspettative per la sessione, nonché i vostri dubbi, le vostre preoccupazioni e le vostre esigenze specifiche. Se la mia visione vi sembra in linea con le vostre esigenze, vi inviterò ad un incontro di consulenza preliminare in Studio. In quell’occasione potremo analizzare tutte le vostre richieste specifiche e programmare in maniera perfetta la VOSTRA sessione.

Se deciderete di fissare la sessione, potrete pagare l’acconto direttamente in Studio fotografico. Se deciderete di rifletterci per un paio di giorni, la data opzionata sarà tenuta libera per 48 ore, in attesa del pagamento dell’acconto previsto. Dopodiché sarà liberata o definitivamente fissata.

Riceverete varie indicazioni per email nel durante la fase di pre e post-shooting. Ci incontreremo il giorno della sessione per procedere alla realizzazione del servizio fotografico. In seguito, mi occorreranno alcuni giorni – a seconda della mole di lavoro – per presentarvi i provini della sessione.

Quante immagini mi saranno presentate per la scelta?

La quantità di immagini varia a seconda della sessione. In generale potete aspettarvi di visionare 15/20 immagini per le minisessioni, 20/35 per le sessioni regolari.

Devo procurarmi abiti particolari?

Per sessioni di famiglia e bambini concordo con il Cliente la tipologia di abbigliamento necessaria. Per le sessioni maternity la futura mamma può portare abbigliamento proprio e/o usufruire degli abiti di scena disponibili in Studio. In questo caso l’abbigliamento viene preventivamente concordato per la sanificazione e messa a disposizione nel giorno previsto. Per neonati e bebè gli abiti di scena saranno disponibili in studio previa selezione della palette di colori preferita.

E se il mio bambino non collabora?

La sessione fotografica con un neonato o un bambino piccolo è strutturata in modo da non causargli stress. Viene pertanto pianificata negli orari più adatti ai suoi bioritmi e realizzata con tempistiche ritagliate sulle sue abitudini. Rispettando tutte le indicazioni del Vostro fotografo, sarete sempre certi di portare a casa il risultato.

Che succede se per qualunque motivo i files della mia sessione non fossero leggibili dalla card di memoria?

Normalmente è molto difficile che un caso simile possa verificarsi. Se comunque fosse questo il caso, e non mi fosse possibile una volta effettuata la sessione scaricare il contenuto della card di memoria della fotocamera, la vostra sessione sarà ripianificata e rieseguita senza alcun costo aggiuntivo.

Posso stampare / vendere / cedere i files acquistati?

Il Committente del Servizio nel caso specifico della fotografia non acquista il possesso di un bene ma il diritto di farne uso. Tale diritto è limitato dai termini del Print Release consegnato al Cliente all’atto dell’acquisto. Salvo accordi scritti differenti, l’acquisto dei files concede al Cliente tutti i diritti di utilizzazione PRIVATA delle immagini, ivi compresi la stampa, la conservazione e la riproduzione ad uso personale.

In nessun caso si intendono ceduti i diritti di pubblicazione in catalogo, brossura, pubblicazione editoriale, pubblicità, cartello vetrina, cartolina, proprietà intellettuale (anche al fine di partecipazione a concorsi fotografici). Se si desidera acquistare diritti più estesi sulle proprie immagini, bisognerà prendere accordi specifici con Isabella Allamandri Photography.

Tutti i files digitali concessi con diritti di utilizzazione privata non contengono loghi sovraimpressi.
I files utilizzati per la condivisione tramite email o social riportano il logo del fotografo, come citazione in base alla legge sul diritto d’autore.

Posso acquistare i files della mia sessione fotografica?

Con l’acquisto di qualsiasi prodotto stampato professionalmente dallo Studio è fornito il relativo file digitale originale comprensivo dei diritti DI USO PERSONALE e stampa fino a 20×30 – tutti gli altri diritti restano dell’Autore della fotografia.

Per originali si intendono i files lavorati come prodotto finito (NON i semi-lavorati files RAW).

Il fotografo si riserva il diritto di omettere qualsiasi scatto non soddisfi i propri pre-requisiti di qualità e di valore artistico, limitando la provinatura ad una selezione degli scatti effettuati durante il servizio fotografico ed eliminando gli scatti non conformi.

 

Posso pubblicare le mie foto sulla mia pagina Facebook / blog / social networks?

Il Committente in possesso dei files digitali può pubblicare le proprie immagini sui propri veicoli di trasmissione privata. Tuttavia, l’Autore Fotografo resta – ai sensi della legge 633/41 e successive modifiche – titolare dell’inalienabile diritto morale (copyright morale), e cioè conserva il diritto ad essere menzionato quale autore delle immagini creative in tutti i loro impieghi, ivi compresa l’eventuale pubblicazione delle immagini sul web. Vi verrà specificamente consegnata una versione dei files digitali adatta alla pubblicazione, con logo del fotografo – che non dovrà essere rimosso.

In assenza di concessione di liberatoria di pubblicazione al fotografo, che garantisce con la sua professionalità che le immagini restino private a tutti gli effetti, il Cliente si ritiene personalmente responsabile della diffusione che farà autonomamente delle immagini sul web.

Quanto costerà il mio servizio fotografico?

Non ci può essere una risposta univoca a questa domanda dato che ogni mia sessione è estremamente personalizzata. C’è una tariffa creativa di base che copre il mio tempo pre, durante e post-sessione, la mia esperienza in ritratti di maternità, neonati e famiglie, la disponibilità degli accessori in studio, la consulenza sulla scelta dei prodotti finali. Questa tariffa è un costo fisso, separato dal costo dei prodotti fotografici scelti per la stampa.

I prodotti fotografici à la carte sono una spesa a parte e il loro costo è variabile a seconda della grandezza e della tipologia del supporto scelto.

Le Collezioni sono pacchetti pre-confezionati comprendenti sessione fotografica, stampe e digitali.

 

Perché il prezzo di acquisto dei prodotti appare elevato rispetto ai prezzi di mercato della stampa, anche su supporto di alta qualità?

Il professionista fotografo non è un laboratorio fotografico, che si occupa esclusivamente di mettere in stampa la fotografia sostenendo i costi del supporto. Egli è prima di tutto un artista che, alla stregua di un pittore, interpreta la realtà e la dipinge secondo i propri occhi, restituendone al Cliente la propria personalissima visione. Tale visione è il risultato di studio, know-how, lavoro, improvvisazione, post-produzione/sviluppo che non solo richiede tempo, fatica e impegno economico nell’immediato – elaborazione delle immagini della sessione – ma anche a priori, nel raggiungimento del livello di eccellenza richiesto dal Committente per la realizzazione delle sue Memorie.

Il prezzo del prodotto finito tiene conto di tutte le dinamiche che il Professionista del settore deve affrontare per continuare a mantenere il proprio servizio al livello che vi ha condotto da lui. State acquistando visioni, immagini e ricordi, non carte ed inchiostri.

Dove si trova il tuo Studio?

Lo Studio si trova in Via Mazzini 80, 56125 PISA (in pieno centro storico).

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

1 + 5 =