Files digitali

Il prodotto primario della sessione fotografica con un fotografo sono i files digitali, derivati dai semilavorati “RAW” scattati durante il servizio ed archiviati dal professionista. Il copyright di un Artista è protetto dalla legge italiana. E’ pertanto illegale copiare, scansionare e riprodurre le immagini senza il permesso scritto del loro Autore.

L’immagine così come scattata, o RAW, è un semilavorato. Pertanto, non può essere consegnato in quanto ha bisogno di essere sviluppato e trattato per diventare immagine digitale a tutti gli effetti. I files digitali sono immagini derivate in formato .jpg o analogo. Questa parte del lavoro del fotografo si chiama post-produzione. Oltre ad essere una delle fasi che più risentono della personale preparazione e stile del fotografo scelto, è anche lunga e delicata.

Files digitali vs prodotti fotografici

 

Il fotografo che consegna tutti i files digitali scattati durante la sessione non cura la postproduzione. Vi consegna un CD con una gran quantità di scatti, così come sono usciti dalla macchina. Non impiega ore del suo tempo a personalizzare la vostra esperienza in postproduzione, ricavando dall’immagine tutto il bello che vi ha saputo vedere ed esaltandone colori e significato. Inoltre, non dedica settimane intere ogni 6/7 mesi alla ricerca dei migliori supporti per la stampa. Solo i prodotti fotografici di alta qualità sanno trasportare “nel mondo fisico” quella che, allo stadio di file digitali, è semplicemente una somma di pixels affiancati. Questo fotografo fa 10 sessioni nel tempo in cui io ne faccio una, curatissima, priva di qualsiasi forma di standardizzazione.

Il prodotto di un fotografo con questa filosofia è un CD di files digitali. Molteplici, simili, standardizzati. Il prodotto del mio studio è un’esperienza. Unica, memorabile, e rifinita. E’ la differenza fra un discount e una boutique. Tra un oggetto preso al mercato e un’opera su misura.

 

Lo scopo dei files digitali

 

Per favorire il desiderio di “archiviazione” di molti Clienti, Isabella Allamandri Photography prevede la cessione di copia dei files digitali corrispondenti ad ogni stampa acquistata. I files sono ottimizzati per una stampa non professionale fino a 20x30cm. Questi files digitali sono utilizzabili per la stampa ad uso privato di un numero illimitato di copie della stampa acquistata.

Anche nello scenario attuale, in cui ancora di più comprendo e condivido l’esigenza del “possesso” dei files digitali per la condivisione, scelgo delle sessioni mirate ad ottenere un numero di scatti limitato, ma fra loro diversi e complementari, piuttosto che sessioni con decine e decine di scatti simili e ripetitivi.

Credetemi. Non avete bisogno di 200 foto tutte uguali comprensive di smorfie, sfocati, mossi, occhi chiusi ed espressioni mal venute. Avete bisogno del meglio del meglio del meglio. E’ per questo che state cercando un professionista.  Perché vi offra immagini che domani vi emozioneranno, perché sono uniche, indimenticabili e coinvolgenti. E l’emozione sì, si trasmette nel tempo.

Files digitali, possesso e conservazione

 

Nel mio studio, avrete la possibilità di ottenere splendide stampe fine art di quelle immagini, su carte e supporti non reperibili nella stampa “for consumer”, oppure di farle stampare su Album professionali.

I files digitali per la stampa privata sono consegnati senza loghi sovraimpressi e accompagnati da un Print Release che consente al Cliente il diritto di utilizzazione privata sulle immagini acquistate. Per acquistare diritti più esaustivi sulle immagini è opportuno contattare Isabella Allamandri Photography.

 Chi acquista esclusivamente files digitali difficilmente stamperà il lavoro, nella perfetta illusione di “possedere” foto che non sono altro che una somma di pixel elettronici destinati presto a corrompersi. Se prenotate un servizio professionale, fatevi guidare nell’intero processo. Lasciatevi conquistare dalla stampa professionale. L’unica in grado di trasportare quella somma di pixel nel mondo dei sensi, restituendovi un prodotto unico, duraturo e destinato ad essere amato per generazioni. Venite a vedere tutti i prodotti fotografici in Studio. Chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante per comprendere a fondo questa esperienza. Vi aspetto!

 

 

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

10 + 5 =

Ti può interessare anche:

Consigli sulla stampa professionale

Consigli sulla stampa professionale

Dalla stampa professionale su carta fine art ai preziosi album e libri d'arte, per arrivare alle classiche tele e ai modernissimi wall art,...

Esporre le foto di famiglia in casa

Esporre le foto di famiglia in casa

Decorare la propria casa con immagini che ci permettono di ricordare momenti felici può essere un compito creativo e molto appagante. Ecco perché è...