Isabella Allamandri fotografa

Sono Isabella Allamandri fotografa di maternità e neonati, bebè e famiglie. Lavoro a Pisa centro e mi occupo di questo settore fotografico da più di 10 anni. Si può considerare un record, se si pensa che la newborn and maternity photography non esisteva come genere fotografico in Italia quando ho cominciato io. Infatti il boom di questo tipo di fotografia nel nostro Paese è avvenuto soltanto 4 anni fa.

Isabella Allamandri fotografa è certificata presso l’Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini, prima associazione italiana nata per la tutela e la qualità della fotografia dedicata all’infanzia.

E’ un genere fotografico nuovo e moderno, tuttavia già da prima che io nascessi, nella mia città, esisteva la figura del fotografo che raccontava la gente. Era piuttosto simile ad un moderno “freelance”. Si appostava nella zona del centro e fotografava le persone che passavano dal “ponte di mezzo”, intente nelle loro chiacchiere, nella loro solitudine o nei loro pensieri. Queste immagini poi venivano esposte nella sua vetrina, e le persone le acquistavano perché raccontavano qualcosa: un pezzo di una loro storia, un frammento della loro esistenza.

 

Isabella Allamandri e la sua idea di fotografia moderna

 

Io sono sempre stata affascinata da questa figura di fotografo “di quartiere” che del quotidiano aveva fatto un business, non solo interessante, ma anche remunerativo. E nonostante la lontananza in anni e in tecnologia, mi sento molto vicina a lui nelle motivazioni che mi spingono a portare avanti la mia attività di Isabella Allamandri fotografa.

Certo, allora la stampa era necessaria. Non esisteva il negativo digitale, e quello fisico non aveva motivo di essere venduto perché era comunque “illeggibile” senza una stampa.
Ora non è più così. Si tende a tesaurizzare l’immagine digitale nell’illusoria convinzione di possederla realmente solo se essa risiede su un CD o nel nostro hard disk.

Nulla di più sbagliato. Ciò che salvate in una cartella nel vostro computer è schiavo di una tecnologia tiranna. Una tecnologia soggetta ad un processo di evoluzione tale da rendere futile e impossibile ogni tentativo di conservazione. (Per approfondire questo tema puoi leggere l’articolo Sono salvi i nostri ricordi? di questo blog).
Io, come quel fotografo di quartiere lungimirante, voglio darvi qualcosa di tangibile che possiate vedere, toccare ed amare per generazioni.

La strada che non presi

 

Consegnarvi un CD o una chiavetta USB con le immagini digitali della vostra sessione è la strada più facile.

Non richiede il lavoro di preparazione alla stampa, la profilatura del colore, la scelta delle carte migliori per la resa cromatica dell’immagine. Nè ha bisogno dello studio delle dimensioni adatte all’esposizione nello specifico contesto. Non deve occuparsi della scelta del laboratorio, del tempo e dei costi per inviare ed aspettare le immagini, della confezione, della consegna.

In più, voi sapete di volere le vostre immagini, il che rende semplice vendervi un cd, ma non sapete di volere quelle meravigliose stampe da arredo, o gli splendidi album, e tutti gli emozionanti prodotti fotografici che realizzo per fare della vostra sessione un ricordo eterno.

 

La filosofia di Isabella Allamandri fotografa di maternità e neonati

 

Per ogni sessione fotografica, programmo un incontro preliminare in Studio fotografico per parlare col Cliente. Riesco così a capire i suoi desideri, conoscere le sue aspettative e realizzare il lavoro il più possibile in sintonia con le sue richieste.
Dopo la sessione, mi premuro di incontrarlo ancora, e non solo per mostrargli di persona il risultato del nostro lavoro insieme. Soprattutto, voglio poter raccogliere quelle idee che aveva espresso in fase di preconsulenza ed elaborarle di fronte alle immagini. In questo modo, saprò sempre di consigliargli il prodotto fotografico più adatto per lui.

Potete approfondire la mia filosofia fotografica e il “perché” che sta dietro alla mia attività di Isabella Allamandri Fotografa di maternità e neonati leggendo la mia visione sulla pagina MISSION. Se desiderate parlare con me per programmare una sessione fotografica, chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante. Sarà un viaggio fotografico che non dimenticherete 🙂
Vi aspetto!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

10 + 13 =

Ti può interessare anche: