Il budget per un servizio fotografico professionale

Il budget per un servizio fotografico professionale, questo sconosciuto 🙂

Quanto dovrei spendere? E’ giusto spendere tanto? Perchè dovrei spendere di più di quello che ha speso Tizio? Siamo sicuri che ad una spesa maggiore corrisponda maggior valore?
Questo articolo nasce da una delle domande che più spesso mi vengono fatte quando ricevo una richiesta di preventivo di qualsiasi genere. Che sia per una sessione fotografica di gravidanza, neonati, bebè o famiglie. Vediamo cosa incide sul budget per un servizio fotografico.

 

Cosa state cercando?

 

Come fotografi di gravidanza e neonati, siamo abituati a dare grande importanza e valore a ciò che facciamo. Siamo quindi portati ad immaginare che il primo desiderio di un cliente sia quello di trovare il fotografo adatto. Che stiate cercando la persona specializzata nella sessione che desiderate effettuare. Quella che risponderà perfettamente all’esigenza da cui sta nascendo la vostra domanda. La risposta quindi alla domanda “quanto spendere”, in quest’ottica, è più che ovvia. Se trovi la persona giusta, che ti sembra perfetta per quell’incarico e percepisci che il suo modo di lavorare è perfettamente in sintonia con il tuo modo di sentire, le sue immagini ti ispirano e credi che costituiscano la soluzione al “problema” che vuoi risolvere… non ci dovrebbero essere problemi di budget per un servizio fotografico professionale personalizzato.

Ed è esattamente così: il budget NON ESISTE.

 

Costo minore o soluzione migliore?

 

Il budget per un servizio fotografico professionale non esiste perché quando ci rivolgiamo al professionista non lo facciamo perché egli ci offra il costo minore che possiamo trovare sul mercato. Lo facciamo perché ci offra la soluzione migliore al nostro problema, qualunque esso sia. E se la soluzione che ci offrirà sarà davvero la migliore che poteva esserci, e l’esperienza che vivremo per raggiungerla sarà davvero all’altezza delle aspettative – perché avremo scelto la persona giusta – non sarà certo il prezzo la cosa che ricorderemo di quell’esperienza quando saranno passati i mesi o gli anni. Sarà invece l’emozione, la connessione, la professionalità, l’empatia. In altre parole, il servizio.

Il cliente, al momento in cui formula la sua richiesta, non ha elementi per giudicare il budget per il servizio fotografico professionale, e finisce per chiedere soltanto la cosa che in realtà dovrebbe essere meno importante. Non si chiede “come mi troverò?”, “quanto soddisfacente per me sarà questa esperienza?”, “che valore aggiunto offrirà alla mia vita e a quella dei miei figli?“. Chiede ciò che è in grado di misurare in quel momento: “quanto costa?”, “quale è il giusto budget per un servizio fotografico professionale?”.

 

Desiderio e stallo sul budget per un servizio fotografico

 

E’ certamente vero che tutti noi, come consumatori di beni e di servizi, troviamo i soldi per quello che vogliamo. Se investire o meno su un progetto di qualsiasi tipo dipende da quanto lo desideriamo, non importa quale sia l’oggetto del desiderio. E’ davvero ciò che vogliamo? Punteremo tutte le nostre energie a raggiungerlo, costi quello che costi.
Ma è vero anche che le persone assegnano un budget preventivamente nella loro testa a qualunque desiderio che hanno. Purtroppo spesso questo budget non corrisponde al budget reale necessario, per molti motivi. Magari perchè ci siamo fatti un’idea arbitraria dei costi e non abbiamo una reale comprensione di cosa comporti quel tipo di lavoro. Perchè non ci rendiamo conto della complessità del lavoro stesso. Oppure (e nella fotografia questo è purtroppo un dato di fatto) perchè il mercato che ci sta attorno ci confonde comunicandoci informazioni erronee, fuorvianti o incomplete.

Il gap che si trova fra il budget che idealmente assegnamo alla nostra idea e quello che realmente serve per realizzarla, piccolo o grande che sia, provoca la sorpresa, il blocco e quindi lo stallo. Tutto questo causa in noi il desiderio di conferme, che in genere spinge a ricominciare la ricerca. Nel tentativo di trovare qualcuno che faccia “la stessa cosa” ad un prezzo più vicino a quello che immaginavamo come “giusto“. Questo avviene spesso per quanto concerne il budget per un servizio fotografico.

 

Le alternative

 

A questo punto abbiamo due strade che possiamo seguire:

  1. troviamo qualcuno che costi davvero meno. (Ma farà sul serio “la stessa cosa“? Magari sì, ma con gli stessi risultati? Con la stessa capacità di risolvere il problema specifico e la stessa sintonia di pensiero che avevamo percepito nel primo caso? Facendoci dunque vivere un’esperienza altrettanto piacevole e soddisfacente?)
  2. accantoniamo il progetto come “fuori budget” rimandando la decisione in modo da non doverci confrontare con il problema.

“Mi piace il fotografo X, ma sono andata da Y perchè il primo costava troppo“. Oppure “Ho rinunciato a fare le foto, il mio budget per un servizio fotografico professionale era troppo basso“. Sono solo alcune delle frasi che più spesso ricorrono dopo una richiesta di preventivo per una sessione fotografica andato a vuoto. E c’è sempre la vecchia tattica del “Y mi ha chiesto tot, se mi fai tot anche tu vengo da te” 🙂

 

Il budget per un servizio fotografico professionale – costi di produzione

 

Stabilito che non è il prezzo il principale fattore da tenere in considerazione quando si richiede un preventivo per un servizio fotografico, il costo di un professionista – e dunque il budget per un servizio fotografico – è dettato da alcuni fattori fissi ed altri variabili.

Fra i fattori fissi ci sono i costi di produzione delle immagini. Questi costi sono molto specifici per ciascun fotografo, quindi impossibili da mettere sullo stesso piano paragonando le diverse offerte. Sono legati ai costi reali del professionista, in termini di costi fissi e costi del tempo-lavoro. In questo caso bisogna valutare alcuni fattori importanti:

 

 

 

  • Il fotografo dispone di uno studio proprio, appositamente dedicato e funzionalmente improntato alla tipologia di servizio che vi interessa?

    La sistemazione degli spazi dello studio, degli accessori e delle attrezzature avrà un impatto importante sullo svolgimento della sessione. In questo modo, sarà determinante anche per la vostra esperienza-cliente

  • Ha a disposizione una attrezzatura adeguata alla tipologia di servizio che vi interessa?

    Si intenda per “attrezzatura” non soltanto corpi macchina ed ottiche, ma soprattutto tutti gli accessori che determinano il trend di questo settore. Nel caso della fotografia di famiglia, servono abiti scenografici per le vostre sessioni gravidanza. Sono fondamentali wrap, copertine, fascette e cappellini per le vostre sessioni neonato. Serviranno abitini di scena, pupazzetti, ceste e lettini anche per le vostre sessioni bebè. La presenza e disponibilità di tali accessori arricchirà la vostra galleria fotografica e si ripercuoterà indubbiamente sulla vostra soddisfazione finale, e quindi ancora una volta sulla vostra esperienza.

  • Garantisce una preparazione adeguata al tipo di servizio richiesto?

    Negli ultimi anni molti fotografi professionisti attivi in altri settori si sono “buttati” sulla fotografia di famiglia. Lo hanno fatto per ampliare i loro orizzonti di guadagno, ma la chiave per la riuscita di questa specialissima tipologia di sessioni fotografiche dedicate alla famiglia è la preparazione non solo tecnica, tipica di ogni fotografo professionista, ma soprattutto stilistica e specialistica. Scegliamo la specializzazione sempre e in ogni caso. In medicina, in formazione, acquistando beni di qualsiasi tipologia. Eppure, non ci chiediamo se il fotografo al quale ci stiamo rivolgendo sia specializzato nella sicurezza e gestione del neonato o del bambino che gli stiamo affidando. La maggior parte dei servizi fotografici di cui stiamo parlando coinvolgono bimbi di meno di 14 giorni: siamo davvero sicuri di volerli dare in mano a fotografi non specializzati che non hanno idea di come occuparsene e soddisfare le loro necessità, prima ancora di iniziare a fotografarli?

  • Dedica tempo esclusivo alla realizzazione e allo styling della vostra sessione fotografica, che essa si svolga in studio o all’aperto?

    Il tempo che vi viene dedicato non è soltanto limitato all’ora/ore che passate in studio (o almeno non dovrebbe esserlo!). Molto tempo dovrebbe essere dedicato anche alla preparazione del lavoro che verrà effettuato con voi. Predisposizione di materiali informativi, invio di mail dettagliate sullo svolgimento del servizio e sull’abbigliamento da portare, disponibilità telefonica per discutere i dettagli, incontro di consulenza in Studio per personalizzare la sessione secondo le vostre esigenze, disponibilità a guidarvi nella scelta dei supporti. In poche parole, il percorso che vi conduce dalla richiesta di preventivo al giorno della vostra sessione e, dopo, alla scelta delle vostre immagini. Più il viaggio è importante, più bello è prepararsi ad esso.

Il budget per un servizio fotografico (session fee, costo sessione o tariffa creativa) dovrà coprire questi costi di produzione delle immagini che, come vedete, sono molto diversi a seconda dell’offerta che il fotografo ha predisposto per voi.

 

Il budget per un servizio fotografico professionale: costi dei prodotti fotografici

 

C’è poi un costo che invece dovrete destinare all’acquisto dei prodotti fotografici veri e propri (le vostre immagini). Questo costo dovrà coprire il lavoro extra-sessione del fotografo scelto e il costo dei prodotti veri e propri. Anche questi fattori sono assolutamente non paragonabili perché legati al modo in cui il fotografo sviluppa le proprie immagini e le produce. Per questo motivo il budget per un servizio fotografico può essere molto variabile. Tali costi dipendono da capacità e preparazione, visione creativa, tipo di post-produzione delle immagini, studio di soluzioni per consegnare e prodotti che consegna: album, stampe, tele, stampe da arredo.

In questo caso dovrete guardare altri fattori:

  • Le immagini presentate dal fotografo incontrano il vostro gusto estetico?

    Immagini che saranno così importanti per la vostra famiglia e dovranno essere tramandate ai vostri figli non possono essere affidate a qualcuno che ha uno stile che non vi rappresenta! Non c’è nulla di peggio che scegliere un fotografo per il prezzo competitivo e poi ritrovarsi negli anni con immagini delle quali non si è soddisfatti

  • Il fotografo è in grado di offrirvi una garanzia sul suo lavoro?

    La maggior parte dei clienti che non prenotano un servizio fotografico pur essendo estremamente interessati ha qualche paura di fondo, e la prima paura che frena l’acquisto è quella di sprecare i propri soldi. Sì, questo fotografo fa foto bellissime, MA sono foto di altre persone. Chissà come verranno le mie! Magari verrò male, magari quel giorno il mio bambino non si lascerà fotografare, magari finirò per restare insoddisfatto. Ci sono tantissimi fattori che possono influenzare i risultati di una sessione fotografica: la garanzia rassicura sul fatto che i soldi investiti non saranno buttati.

  • E’ prevista una post-produzione creativa delle immagini che garantisca che il look generale delle gallerie che vi ha mostrato in Studio fotografico, tramite il suo sito o la sua pagina Facebook sarà rispecchiato nelle immagini della vostra sessione e della vostra famiglia?

     

  • Il fotografo dispone di un campionario completo delle sue offerte?

    Servirà a farvi toccare con mano la qualità dei prodotti che ha selezionato per voi impiegando tempo e risorse personali per rendere unica la vostra esperienza. Se vi consegna le immagini solo in digitale lascerà a voi l’arduo compito di capire come conservarle senza rischiare di perderle o di renderle inutilizzabili in un futuro più o meno breve

  • Vi dedica nuovamente tempo all’atto della scelta delle immagini?

    Vi suggerisce le migliori opzioni per valorizzare il vostro investimento, proponendovi le soluzioni più efficaci e più significative per conservare nel tempo i risultati della vostra sessione?

 

Qual è il budget per un servizio fotografico professionale?

 

Ed ecco quindi la formula magica che riponde al quesito di partenza.

Budget per un servizio fotografico professionale = tariffa creativa (costo fisso) + acquisto prodotti (costo variabile). E’ questo il metodo migliore e più indicato per fare della propria sessione un vero successo.

Investite il vostro budget iniziale per far lavorare il fotografo: per vivere l’esperienza, per creare le vostre memorie. Soltanto dopo, di fronte al risultato concreto, deciderete quale budget riservare alla conservazione, esposizione, cura dei vostri ricordi. Quanto più li riterrete importanti e corrispondenti al vostro desiderio iniziale, tanto più budget sarete disposti ad investire per conservarli al meglio e per fare del vostro viaggio fotografico “un’esperienza stellare”.

Puoi dare un’occhiata al format della mia offerta accedendo alla pagina Prezzi di questo sito web. Per richiedere un preventivo personalizzato più rispondente a vostre specifiche scelte o desideri, vi invito a scrivermi a info@allamandri.it direttamente o tramite il form seguente:

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

3 + 1 =

Ti può interessare anche: