Quanto dura uno shooting per neonati?

Ecco un’altra domanda che viene spesso fatta al fotografo newborn prima di decidere se realizzare questo tipo di servizio fotografico, insieme a quanto costa e quando prenotarlo. Quanto dura lo shooting per neonati?
E’ una richiesta importante per i neogenitori, che a volte hanno un po’ di preoccupazione nell’affidare il piccolo nelle mani di un fotografo o che vogliono capire di che tipo di impegno si tratti.

Quindi quanto dura normalmente uno shooting per neonati?

La risposta generale è “dalle 2 alle 4 ore“. Il tempo necessario è tuttavia estremamente variabile a seconda di che genere di scatti richieda la famiglia. Si può desiderare di fotografare il neonato da solo, con i suoi fratellini e con i genitori. Alcuni preferiscono le posizioni con il neonato nudo (che di norma richiedono più tempo), altri con il bimbo fasciato. Un fattore determinante è il temperamento del piccolo (più o meno tranquillo e predisposto al sonno, sofferente o no di coliche). Nè si può prescindere dalla sua “età” in giorni (ho già parlato in un articolo apposito del periodo migliore per fotografare un neonato).

 

 Perchè non è possibile prevedere la durata di uno shooting per neonati?

 

I neonati di 15/20 giorni di vita hanno ovviamente un comportamento totalmente imprevedibile. Ci sono giorni in cui sono tranquilli e possono dormire per ore e giorni in cui chiudono gli occhi solo per pochi minuti intervallati da fasi di veglia più lunghe. Alcuni di loro non hanno problemi ad essere manipolati, altri sono estremamente sensibili al tocco e si svegliano ad ogni tentativo di posizionamento. Qualcuno cade in un sonno profondo dopo un pasto completo, qualche altro invece sembra “ricaricarsi” e sfoggia dopo la poppata il suo lato più vispo.

Ogni neonato è diverso, e ad ognuno di loro è opportuno dedicare un flusso di lavoro diverso, soprattutto se il bimbo non dorme facilmente. Per questo motivo, se avete un bimbo particolarmente tranquillo potreste portare a casa il risultato in un paio d’ore, mentre se il vostro piccolino è già più presente alle novità e alle sollecitazioni vi ci potrà volere molto di più per concludere il vostro shooting per neonati.

 

Quali fattori possono allungare uno shooting per neonati?

I fattori più ricorrenti che possono allungare uno shooting per neonati sono:

modifiche nel ritmo veglia / sonno dovute al passare dei giorni (quanti più giorni avrà il neonato, tanto più sarà facile che le sue abitudini cambino)

coliche gassose (anche qui, se aspettate troppo tempo a far fotografare il vostro bambino sarà facile che il piccolo possa incorrere in questo tipo di problemi che lo disturbano e lo svegliano o addirittura gli impediscono di addormentarsi)

scatto di crescita (durante tutto il primo mese, il bambino deve abituarsi al cibo e ha bisogno di attaccarsi in molte riprese e a lungo per fare aumentare la produzione di latte da parte della madre.)

tipo di nutrimento: il latte artificiale di solito permette al piccolo periodi di sonno più lunghi in quanto la formula riempie lo stomaco meglio del latte materno. I piccoli allattati al seno possono faticare di più a saziarsi e di conseguenza dormire con più difficoltà o meno a lungo.

tempo necessario a coccolare, cambiare, allattare, far addormentare il piccolo prima di posizionarlo

genere di posizionamento e reattività del neonato ai movimenti del fotografo

eventuali pose con fratellini (se i fratelli sono molto piccoli, questo potrebbe essere uno dei punti più complessi)

addormentamento e posizionamento del bimbo in braccio ai genitori per le foto di famiglia

tipologia di pose: ci sono pose più semplici e pose più complesse, e le pose complesse che devono essere ottenute con più di uno scatto potrebbero essere piuttosto lunghe da conseguire

wrapping o di cambio outfit del neonato

 

Cosa posso fare per evitare di allungare troppo la mia sessione newborn?

 

Essere pronti e organizzati per lo shooting per neonati è sicuramente un ottimo metodo per cercare di facilitare il lavoro del fotografo. Eviterete così che la sessione si protragga troppo a lungo.

Personalmente, invio sempre ai genitori delle pratiche istruzioni prima della sessione, per prepararsi al meglio. Do anche consigli su come vestirsi. In ogni caso, alcuni degli accorgimenti che potete seguire prima di recarvi dal fotografo sono

  • verificare la durata del vostro spostamento verso lo Studio fotografico
  • identificare la zona di parcheggio più comoda in zona e le modalità di raggiungimento dello Studio
  • prepararsi per tempo in modo da evitare grossi ritardi sull’orario di inizio del servizio
  • non programmare altri impegni per la giornata di scatto. Riservate l’intero giorno alla vostra sessione: non avrete fretta e potrete godervi il processo!
  • evitare di caricarsi di preoccupazioni se il bimbo soffre di coliche. Il vostro fotografo sarà più che preparato ad affrontarle e, anche se questo potrà portare ad una sessione più lunga del previsto, saprà gestire il piccolo o cambiare flusso di lavoro in caso si renda necessario.

L’esperienza del vostro fotografo come fotografo specializzato in neonati è importante. Assicuratevi di scegliere il fotografo giusto ed una volta scelto, affidatevi a lui per vivere al meglio la vostra giornata!

 

Quanto dura uno shooting per neonati presso il tuo Studio? 

 

Sapere cosa aspettarsi da una sessione neonato è dunque molto importante.

Non è possibile mettere fretta ad un neonato e anche nel mio Studio gli shooting per neonati hanno una durata molto variabile. Se volete informazioni più precise su come svolgo una sessione fotografica newborn, su come gestisco il bambino e sulle mie sessioni “baby led“, chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante. Parleremo insieme del temperamento del vostro piccolo, e programmerete la vostra sessione con più consapevolezza e zero stress!
Vi aspetto!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

9 + 3 =

Ti può interessare anche: