Cosa aspettarsi da un servizio fotografico neonato

Cosa aspettarsi da un servizio fotografico neonato? Questa è una domanda che spesso si pongono i genitori, specialmente se è la prima volta che hanno a che vedere con questo tipo di fotografia. In questo articolo troverai alcune semplici indicazioni che ti potranno aiutare a comprendere cosa puoi aspettarti dal tuo servizio fotografico neonato.

Prima di tutto, stai tranquilla! I fotografi professionisti sono esperti nel fotografare neonati e sanno come farli stare sereni e a proprio agio. Scegli con cura il tuo fotografo ed assicurati che sia specializzato nella sicurezza del neonato e del bebè in fotografia. Sarai sempre sicura di affidare il tuo piccolo tesoro in ottime mani. In questo modo, la sessione fotografica newborn sarà una bellissima esperienza per te e per la tua famiglia!

I dubbi e le domande delle mamme o delle future mamme sul loro servizio fotografico neonato sono sempre più o meno gli stessi. Cosa posso ottenere dalla mia sessione fotografica? Cosa devo portare? Come posso prepararmi al meglio? Sarà stressante per il mio bambino? E se non dovesse dormire?

 

Cosa posso aspettarmi da un servizio fotografico neonato?

 

Sono tutte domande molto importanti che possono rendere insicura la famiglia nei confronti di un servizio fotografico neonato nei primi 20 giorni di vita del loro bambino. Perciò, darvi un’idea più precisa di cosa potete aspettarvi di ottenere dalla vostra sessione è fondamentale per farvi capire quanto il vostro fotografo è preparato per eseguire questo tipo di set fotografico.

Sostanzialmente, non vi serve molto per fare del vostro servizio fotografico neonato un vero successo. Il mio Studio fotografico si pregia di offrire tutto il necessario per l’ottima riuscita di questa sessione incluso nel prezzo del servizio. Mi prendo cura di tutto, dall’accoglienza dei genitori al comfort del bambino. In Studio è presente un’area di sosta con un comodo divano dal quale i genitori possono osservare ogni mia mossa. L’area di scatto per i neonati è proprio di fronte al divano. Ho un fasciatoio e uno scaldabiberon, salviette e pannolini di ricambio. E’ presente una macchinetta in grado di erogare caffè o tè durante l’attesa di mamma e papà, che potranno rilassarsi e godersi l’esperienza. In un ambiente rilassato e pulito, il vostro piccolo dovrebbe pian piano cedere al sonno per regalarvi quelle immagini eleganti e delicate che vi aspettate.

Certo, si sa che i neonati possono essere nervosi e non sempre dormono, ma preparare per tempo la sessione e sapere come si svolgerà sarà sicuramente un ottimo punto di partenza per aiutarli.

 

Quando farlo?

La tempistica giusta è fondamentale per la riuscita di un servizio fotografico neonato. Potete trovare molte informazioni su questo argomento nel mio articolo su quando fare le fotografie newborn al vostro bambino. In linea di massima, comunque, considerate che è sempre meglio prenotare molto in anticipo (entro il sesto/settimo mese di gravidanza, magari in contemporanea alla vostra sessione maternity) e programmare il servizio fotografico neonato entro le prime due, massimo tre settimane di vita.

 

Cosa devo portare per il servizio fotografico neonato?

Nel mio Studio di fotografo a Pisa specializzato in newborn, non ti servirà niente per il tuo servizio fotografico neonato e poche cose per la gestione del tuo piccolo.

  • Abiti per il bambino

Sarebbe bene che tu vestissi il bimbo con qualcosa di semplice da sfilare: vorremmo cercare di non svegliarlo, se arriverà addormentato in Studio. L’ideale sarebbe che tu mettessi il pannolino più largo del solito (per non lasciare anti-estetici segni sulle gambine) e lo vestissi con un body di quelli che si aprono davanti, permettendo di evitare di sfilare la testa. La stessa cosa vale per tutine o altri abiti. Se il tempo è mite, considera di vestirlo poco e coprirlo di più con le copertine o il sacco nanna. Ogni accessorio in meno da togliere renderà più semplice l’operazione di svestimento e preparazione del neonato per il set.

  • Accessori per la pappa

Se il bambino è allattato al seno, indossa pure un reggiseno da allattamento, ma portane anche uno normale senza spalline per le fotografie che farai con lui. Se è allattato artificialmente, porta con te tutto il necessario per almeno due pasti.

  • Accessori per tranquillizzarlo

Porta sempre un ciuccio: sarà utilissimo per aiutare il bimbo a rilassarsi durante il posing. Se sei contraria all’utilizzo del ciuccio, anche per una sessione fotografica di 2/3 ore in cui l’utilizzo sarebbe limitato a pochi minuti durante ciascuna posa, ti prego di farmelo sapere il prima possibile.

  • Abiti per i genitori

I genitori spesso scelgono di fare delle foto insieme ai propri figli durante un servizio fotografico neonato. Io incoraggio sempre questo atteggiamento, perchè si tratterà delle vostre prime foto di famiglia. Un’occasione irripetibile! Se desiderate qualche foto insieme, portate un abbigliamento coordinato fra mamma e papà. Richiedo sempre anche due t-shirt nere a manica corta. Ne parleremo comunque abbondantemente in studio durante il nostro incontro preparatorio di consulenza e personalizzazione della sessione.

  • Abiti per gli eventuali fratellini / sorelline

Cerca di coordinare anche l’abito degli altri bambini con il vostro. Alcune delle mie foto preferite sono quelle in cui i neonati sono insieme ai fratelli o alle sorelle. Queste foto possono essere dei ricordi preziosi per tutta la famiglia e non manco mai di proporne almeno una. Anche di questo parleremo a fondo durante la pre-consulenza

 

Come si svolge il servizio fotografico neonato?

 

Ho un mio workflow, o flusso di lavoro, specifico durante la sessione newborn. Ogni servizio fotografico neonato è comunque diverso, perchè dipende moltissimo dal temperamento e dalla tranquillità del bambino. Tutte le mie sessioni con i neonati sono perciò baby led, ovvero guidate dal piccolo e dalla sua personalità. Questo significa che farò tutto ciò che è in mio potere per ottenere le vostre immagini preferite, ma al tempo stesso anche che non farò nulla che non sia gradito al vostro bambino. Sarà lui, insomma, a dirci cosa potremo davvero fare durante la sessione. Nel mio flusso di lavoro, cerco se possibile di realizzare anche un’immagine digitale di alto impatto con uno sfondo digitale artistico.

Dal momento che nel caso di un servizio fotografico neonato sono fondamentali pose e angoli di ripresa, sarò io a gestire il vostro bambino durante la sessione. Mentre voi sarete seduti sul divano a rilassarvi, io mi occuperò di cullarlo, addormentarlo, fasciarlo, posizionarlo, cullarlo ancora. Gli cambierò anche il pannolino, quando necessario. Sono mamma di tre figli e fotografo neonati da più di 10 anni: state certi che so cosa faccio. Il vostro piccolo sarà in ottime mani.

Generalmente, se non riceverò indicazioni contrarie, effettuerò scatti con genitori e fratellini e scatti del bambino nudo e del bambino fasciato in appositi wrap. Aspettatevi che la sessione possa durare da 2,5 a 4 ore. Se il piccolo sarà rilassato e non ci saranno interruzioni nel flusso di lavoro, riusciremo a far tutto in minor tempo; considerate però che, se la sessione include anche foto con fratellini, magari piccoli, o se il vostro neonato è nervoso e restio a cedere al sonno, potremmo dover usare tutto il tempo a disposizione. Non mettete altri appuntamenti nella giornata di scatto, prendetevela tutta per voi.

 

Prenota il tuo servizio fotografico neonato ora

Vale davvero la pena di fare una sessione neonato e sapere in anticipo cosa aspettarsi da un servizio fotografico neonato può essere utile ad alleviare il senso di disagio dei neogenitori nell’affidare il proprio bambino ad un estraneo, anche se per poche ore. Il mio Studio fotografico a Pisa è stato pensato proprio per le sessioni neonato e bebè, e realizzato con in mente il comfort dei genitori e dei piccolissimi. Puoi dare un’occhiata alla tipologia di foto newborn che offro nel mio articolo dedicato.
Se hai altre domande sul servizio fotografico neonato, chiamami al telefono o scrivimi tramite il form sottostante. Sarà un piacere invitarti in Studio e spiegarti ogni piccolo dettaglio di questa magnifica esperienza. Ti aspetto!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

14 + 4 =

Ti può interessare anche: