Il primo compleanno: una sessione fotografica con o senza smash cake

Il mio studio fotografico non esegue soltanto smash cake per il primo compleanno, ma sicuramente lo smash cake è un servizio molto ricercato negli ultimi anni. Deriva da una tradizione tutta americana. Il bebè viene posto di fronte ad una torta scenografica, in genere la prima su cui può letteralmente mettere… le mani!

Per il tradizionale smash cake, la torta viene costruita ad hoc. Il colore e il look devono essere coordinati con il set preparato dal fotografo per festeggiare il primo compleanno. In questo modo, in un ambiente tranquillo e sereno, il piccolo esplora il nuovo gusto, interagisce con i genitori con facce sorprese, buffe e spettacolari e crea un magnifico ricordo da tesaurizzare per sempre.

 

 

Il primo compleanno: che incredibile traguardo!

C’è sempre qualcosa di incredibile nel traguardo del primo compleanno di un bebè. Durante quei 12, rapidissimi mesi il piccolo è cresciuto in maniera indescrivibile. Dai primi 20/25 giorni di fase newborn, ha arrotondato le sue forme e messo su peso. Si è riempito di dolci e morbidi rotolini. Ha imparato a sorridere, prima con la bocca totalmente vuota, poi con i primi timidi dentini a far capolino nelle gengive. Ha imparato a sostenere la testa, a rotolarsi, a sedersi e a gattonare. Magari, ha già azzardato i suoi primi passi. E’ una trasformazione inenarrabile. L’anno più bello della vita. E il primo compleanno non è che il punto di arrivo della fase bebè, e di partenza per quella “bambino“.

Molti genitoderi desiderano conservare un ricordo di un momento così importante come il primo compleanno, e non c’è modo migliore di farlo che eseguire una sessione fotografica di smash cake o, appunto, di primo compleanno. Una sessione bebè che è in grado di dare tantissimo, perché è sempre ricca di risate, divertimento ed immagini di grande impatto. Sicuramente una delle sessioni fotografiche “milestones” del primo anno di vita. 

 

 

La sessione di primo compleanno nel mio Studio fotografico

Come per tutte le sessioni fotografiche del mio Studio, tranne le mini stagionali, inizio con una pre-consulenza in Studio fotografico. Questo primo incontro con i genitori mi permette di capire quali sono i loro desideri per il servizio di primo compleanno del loro bambino. Alcuni genitori amano realizzare immagini classiche, di famiglia, con il piccolo in braccio. Altri richiedono immagini del bambino da solo, intento in qualche “nuova” attività tipica del momento: gattonare, stare in piedi per mano, camminare barcollando. I più “social” richiedono quasi sempre una sessione di primo compleanno con smash cake all’americana, come quelli che sono abituati a vedere su instagram o su Facebook.

Durante il nostro incontro di consulenza parliamo a lungo dei desideri della famiglia e di cosa vorrebbero ottenere dalla loro sessione. In genere, infatti, le immagini di un servizio fotografico di primo compleanno sono molteplici, e meritano di essere raccolte in un Album fotografico o in una serie di stampe fine art custodite in pregiata box. Questo ricordo sicuramente finirà fra quelli da consegnare al bambino una volta cresciuto! Parleremo quindi di stile, di abiti, di set fotografico, di colori e, se richiesto, della torta da coordinare con tutto il resto.

 

 

Cosa include una sessione fotografica di primo compleanno?

Una sessione fotografica di primo compleanno può essere dedicata soltanto al bambino o anche alla famiglia. A me piace includere sempre almeno un ritratto di famiglia e uno con fratelli e sorelline. In più di un caso ho avuto due bimbi di età molto vicine che hanno fatto lo smash cake insieme.

Anche se i genitori richiedono lo smash cake, che prevede una lunga preparazione, quello che amo sempre fare è almeno un paio di ritratti più posati e “al pulito” a inizio sessione. Il bambino può indossare un completino più “elegante” e in stile con quanto indossato dai genitori e dai fratelli. Per chi richiede una sessione di primo compleanno senza smash cake, si continua con ritratti del bimbo sul set fotografico, in vari stili, comprendendo primi piani e scatti di movimento.

Lo smash cake è una divertente aggiunta alla sessione fotografica di primo compleanno. Questo tipo di servizio fotografico prevede che il piccolo si trovi di fronte ad una torta scenografica che può afferrare con le mani, assaggiare a suo piacimento e spargere per ogni dove. Di solito, la fine di questa sessione è sempre un bagnetto per il bambino e una pulizia straordinaria per lo Studio, teatro del delitto.

 

 

Lo smash cake per il primo compleanno

Lo smash cake è sicuramente divertente per i genitori e per il bambino. Senza contare che giocare con il cibo è una attività molto amata dai piccini e consigliata da pediatri ed educatori per aiutare i piccoli a sviluppare un ottimo rapporto con il cibo in età precoce. La torta è scenografica: i colori richiamano quelli del set di primo compleanno. Viene fatta realizzare da pasticceri esperti che utilizzano coloranti alimentari appositi, pan di Spagna privo di zucchero, panna vegetale. Tutto a prova di bambino insomma.

Richiedo che siano i genitori a far preparare la torta dal loro pasticcere di fiducia, così da evitare qualsiasi problema di allergia alimentare. Durante il servizio, il bambino inizia timidamente a toccare ed assaggiare la torta, per poi finire solitamente con il viso teneramente pieno di fiocchetti di panna colorata. Sono i bimbi abituati a giocare col cibo a divertirsi di più. Bimbi molto timidi potrebbero non gradire la novità e aver bisogno di un piccolo incoraggiamento da parte dei genitori, prontissimi a sporcarsi con loro!

 

 

Alternative al tradizionale smash cake?

Il tradizionale smash cake richiede una torta destinata alla “distruzione”, per cui alcune famiglie potrebbero non essere d’accordo con questo tipo di servizio fotografico. Ci sono tuttavia interessanti alternative che possiamo considerare. Al posto della torta, ho utilizzato vari cibi diversi come fette di cocomero, donuts colorati, bignè, cupcakes. Si può fare “casino” anche senza utilizzare il cibo: per esempio, con colori commestibili utilizzati per pitturare piccole tele (e ai genitori piace un sacco portarsi a casa il capolavoro realizzato durante la sessione!) o con qualsiasi accessorio i genitori vogliano utilizzare. Sono sempre aperta alle richieste innovative dei genitori per dare quel tocco di personalizzazione in più alla loro sessione fotografica.

 

 

Esegui sessioni fotografiche di primo compleanno?

Certamente. Le sessioni fotografiche di primo compleanno sono una delle “milestones” offerte dal mio Studio di fotografo a Pisa per il primo anno di vita (sessione gravidanza, sessione neonato, sessione bebè, sessione di primo compleanno). Parleremo insieme di tutte le opzioni possibili, di quello che volete includere nella vostra sessione e di come realizzarla. Consiglio sempre di contattarmi per questo tipo di servizio almeno due mesi prima della data del primo compleanno del bambino. E’ infatti molto comune che qualcuna di queste immagini venga poi utilizzata per i biglietti di invito alla festa del piccolo, e si sa che la postproduzione e la consegna delle immagini richiedono tempo. La sessione viene eseguita comunque a ridosso del primo compleanno, ma circa 2 settimane prima della data reale.

Se desideri prenotare una sessione di primo compleanno per il tuo bimbo, chiamami al telefono o scrivimi tramite il form sottostante. Troveremo una data per la nostra pre-consulenza in studio ed inizieremo a pianificare questa esperienza. Sarà un bellissimo regalo per il tuo bambino, quando crescerà! Ti aspetto!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

9 + 3 =

Ti può interessare anche: