Quanto costa un servizio fotografico per neonati?

Il servizio fotografico per neonati è un modo perfetto per catturare i primi momenti preziosi di un bambino. Non c’è nulla di più importante che avere un ricordo professionale di questo momento così unico e così breve. Leggi gli articoli su cosa aspettarsi da un servizio fotografico neonato e sul mio flusso di lavoro con i neonati sul mio blog.

 

Diventare genitori è un passo fondamentale della vita, uno di quelli che richiedono coraggio, intraprendenza ed un pizzico di fede. Per questo motivo, conservare un ricordo di questo momento sta diventando sempre più importante nei tempi che stiamo vivendo.
Tuttavia, molti genitori si chiedono se ne valga la penaquanto costano questi servizi. In generale, il costo di una sessione fotografica neonato dipenderà da diversi fattori, come la specializzazione ed esperienza del fotografo, la durata del servizio, il numero di fotografie scattate e di quelle consegnate. Il prezzo cambia molto inoltre se si desidera che il fotografo includa anche altri servizi aggiuntivi come la stampa delle fotografie o la creazione di un album fotografico o di stampe da arredo per la casa.

 

Quanto costa in media un servizio fotografico per neonati

 

In Italia il costo medio di un servizio fotografico per neonati di qualità si aggira intorno agli 800 euro. Ci si può aspettare di spendere di più, se ci si affida ad un fotografo esperto e certificato, con anni di esperienza. Tuttavia, è possibile anche trovare servizi a prezzi più bassi e meno completi. Alcuni fotografi possono includere i soli files digitali e non occuparsi della realizzazione delle vostre opere artistiche. Altri includeranno la stampa delle fotografie scattate. Altri ancora potranno offrire entrambe le cose.

Per questi motivi, non è semplice stabilire quanto si spenderà quando si pianifica di far eseguire un servizio fotografico per neonati. In linea di massima, esiste un costo fisso – costo sessione, o costo della seduta in studio fotografico – che pagherà il tempo e il know-how del fotografo durante la preparazione del servizio e durante gli scatti, ed un costo variabile, che dipenderà dalla tipologia di offerta. Per approfondire potete leggere il mio articolo sul budget per un servizio fotografico professionale e quello sulla percezione del costo della Newborn Photography.

 

Come calcolare il costo del servizio fotografico per neonati

 

Dal momento che esistono molti fotografi diversi, non è facile calcolare apriori il costo finale del proprio servizio fotografico per neonati. Tra gli elementi da considerare ci sono:

 

    • costo sessione

      Dipende dall’esperienza del fotografo e dalla qualità delle sue immagini, nonché dal suo livello di specializzazione.
      Il costo sessione potrà essere incluso nel prezzo del pacchetto o separato. Sarà opportuno informarsi bene al momento del contatto per capire meglio come è strutturata l’offerta e non trovarsi di fronte a delle sorprese.

 

    • durata della sessione fotografica

      Non è possibile far fretta ad un neonato di pochi giorni e chi lavora con i bambini lo sa bene. La durata di un servizio fotografico per neonati dipenderà sempre dall’indole del bambino. Il fotografo esperto saprà gestire il piccolo e i suoi tempi, ma non farà mai fretta al vostro bambino, né a voi.

 

    • possesso di uno studio fotografico dedicato ai servizi per bambini.

      Fotografi improvvisati o fotografi generici non hanno a disposizione un’area o un intero studio dedicato a questa fotografia particolare. Per fotografare neonati occorrono molti accessori. La superficie per adagiarli in sicurezza, la zona per cambiarli, le fasce, le copertine, i cappellini, le fascette per capelli, secchi e cestini sono solo la punta dell’iceberg.

 

    • specializzazione come fotografo di neonati e nella sicurezza del neonato in fotografia

      E’ fondamentale rivolgersi ad un fotografo che abbia seguito workshops specifici sia sulla sicurezza del neonato che nella tecnica fotografica applicata alla Newborn Photography. Si affida a questo fotografo un bimbo di pochi giorni di vita. E’ assolutamente perentorio che sappia come gestirlo e come muoverlo in sicurezza.

 

    • post-produzione artistica professionale degli scatti eseguiti

      E’ finita l’epoca in cui la fotografia usciva dalla macchina fotografica direttamente sviluppata in un originale. Al giorno d’oggi, la post-produzione dell’immagine è una cosa necessaria. Il vostro fotografo ha raggiunto l’alta qualità del lavoro anche grazie ad essa. Se desiderate ottenere immagini di alta qualità, con colori brillanti e bianco-neri profondi, con la giusta luminosità, senza elementi distraenti come brufoli o macchie rosse nell’incarnato, occhiaie o inestetismi, sapete che la post-produzione dovrà essere una parte integrante del lavoro. Desiderate che il fotografo fonda fra loro più immagini per ottenere uno spettacolare ritratto del vostro neonato su sfondo digitale? Certamente non potrete scegliere un fotografo non ferratissimo in post-produzione.

 

    • numero totale di foto scattate durante il servizio

      Ci sono fotografi che scattano moltissime immagini, per avere una scelta abbondante di fotografie tutte simili. Altri fotografi mireranno alla qualità e differenza, proporranno meno immagini ma set differenti e una notevole varietà di pose con un numero inferiore di scatti.

 

    • inclusione o meno di scatti con i genitori e gli eventuali fratellini

      Alcuni fotografi eseguono un servizio fotografico per neonati più breve con il solo neonato, mentre altri preferiscono offrire una sessione più completa. Ci sono anche fotografi che fanno entrambe le cose, a costi differenti.

 

    • tipologia di pose newborn eseguite

      Un elemento fondamentale, che ha a che vedere con l’esperienza del vostro fotografo e con il suo training come fotografo di neonati. Non tutti i fotografi sono in grado di eseguire tutte le pose che avete visto in giro su internet. Osservate con attenzione il portfolio del vostro, se desiderate una particolare immagine.

 

  • talento

    Le fotografie che riceverete saranno un ricordo importante per voi e anche per i vostri figli, una volta cresciuti. Fate in modo di scegliere il vostro fotografo per il suo stile e perché le sue fotografie vi piacciono!

 

Consigli per risparmiare ottenendo comunque il meglio

 

Alcuni fotografi, soprattutto quelli con maggiore esperienza e che offrono un servizio fotografico per neonati completo, hanno offerte vantaggiose se si prenota più di una sessione fotografica. Potrebbero offrire una combo per i servizi di gravidanza e i servizi neonato.  Potrebbero prevedere pacchetti “baby plan” per il primo anno. O offrire sessioni successive in omaggio a chi raggiuge un certo limite di spesa.

Non escludete un fotografo apriori per il prezzo. Se osservata nella sua interezza, la sua offerta potrebbe rivelarsi più vantaggiosa di quella di un fotografo all inclusive.
Se desiderate conoscere meglio la mia offerta, come lavoro e come gestisco i neonati, chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante. Vi aspetto!

 

 

 

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

7 + 2 =

Ti può interessare anche: