Perché la newborn photography costa tanto

I prezzi della newborn photography possono variare molto a seconda del fotografo scelto e delle dimensioni del pacchetto offerto. In generale, si stima che il costo medio della Newborn Photography di qualità in Italia sia di circa € 800 (con un range da 500 a 1500 per sessione). Questo prezzo include il costo della sessione stessa, di alcune foto stampate e/o in digitale e dei diritti d’autore per le fotografie. Si può spendere di più, se si desiderano stampe da arredo o prodotti personalizzati speciali per la propria casa. Per approfondire, puoi leggere l’articolo su quanto costa un servizio fotografico per neonati.

Conta moltissimo la preparazione del fotografo, la sua formazione, la sua esperienza e la qualità del suo lavoro. Ovviamente, conta anche quello che il fotografo include nella sua offerta ed è fondamentale sapere esattamente cosa aspettarsi dalla sua sessione fotografica newborn. Puoi leggere tutto sul mio workflow in una sessione fotografica newborn qui.

 

Un servizio dal costo elevato?

 

Dal punto di vista del Cliente, la newborn photography è percepita come un servizio dal costo elevato. Ne vale dunque la pena?

Si incontra il fotografo per circa 4 ore durante lo shooting, e altre 2/3 ore fra consulenza pre-sessione e incontro per scegliere le immagini. Si potrebbe pensare che il costo richiesto per questo tempo sia alto. Nonostante ciò, la newborn photography desiderabile perchè è valorizzata e considerata un’ottima opportunità per catturare i preziosi momenti dei primi giorni di vita di un bambino. Queste foto possono essere conservate per sempre e condivise con la famiglia e gli amici. Inoltre, la newborn photography può essere un modo per creare un ricordo unico e speciale per decorare la stanzetta del bambino. Tra le sessioni fotografiche del primo anno, è sicuramente la più importante ed una vera pietra miliare.

Vantaggi e contro sono difficili da mettere d’accordo sulla bilancia del solo costo. Molte richieste per il servizio fotografico per neonati sono perciò destinate a finire in un nulla di fatto, proprio per la percezione di “servizio di lusso” connessa al prezzo. Perchè la newborn photography professionale ha un costo “così” elevato? E’ sempre così?

Cerchiamo di capire perchè la newborn photography e in generale la fotografia di famiglia e bambini ha un determinato costo, e perchè si possono trovare anche offerte “migliori” dal punto di vista del portafogli.

 

Chi offre newborn photography costa sempre tanto?

 

Tecnicamente, no. Sicuramente molti di voi hanno già fatto un giro approfondito sul web o sui social e scovato un fotografo che offre la sessione neonato ad un prezzo decisamente vantaggioso. Che ha un pacchetto all inclusive con tutti gli scatti su CD. O che per la festa della mamma, del papà, del prozio o del primo-che-capita fa uno sconto del 90 per cento proprio per voi. Fantastico. Davvero?

Insomma.

Alla stregua di altre industrie, la fotografia offre diversi livelli di accesso. Potete trovare “fotografi per hobby“, che hanno la passione per la fotografia e che vi si dedicano nel tempo libero, senza bisogno di farne un lavoro remunerativo. O potete trovare fotografi esperti, che hanno dedicato anni alla formazione in questo campo e che vivono di questo, fornendo un servizio completo che va dallo scatto, alla selezione, alla stampa professionale.

 

I costi del fotografo di neonati professionista

 

I costi del fotografo newborn professionista sono molto alti, sia in termini di manutenzione dello studio e dell’attrezzatura sia in termini di tempo lavoro. Infatti, le fotografie che vi consegna non escono “pronte” dalla sua macchina fotografica. Il fotografo di neonati, come quello di gravidanza, ha a che fare con una lunga e pesante post-produzione per portare i suoi scatti di newborn photography al livello artistico che vi ha portati da lui.

Cito solo alcuni degli elementi che concorrono a determinare il suo prezzo:

  • tipologia di macchina fotografica e lenti che utilizza per il servizio
  • studio fotografico dedicato alla fotografia di bambini piccoli
  • utilizzo di luci da studio, luce naturale o entrambe
  • acquisto di accessori specifici per la fotografia di neonati
  • esperienza e capacità creativa
  • specializzazione e formazione nella sicurezza del neonato
  • post-produzione creativa degli scatti
  • qualità dei prodotti fotografici che offre
  • tipo di servizio che offre e costo del suo business

Come scegliere il fotografo giusto?

 

Quando una grande azienda deve utilizzare un particolare servizio, vengono richiesti molti preventivi a società diverse, per arrivare a scegliere “chi vince la gara” e ad appaltare il lavoro. Con il preventivo, le società forniscono le loro informazioni di base sul lavoro, sulle modalità di erogazione dei servizi, sulla loro USP (unique selling proposition, ovvero i punti di forza unici del loro specifico approccio). L’azienda che sceglie, in sostanza, non basa la propria scelta sul numero (il costo) bensì sulle informazioni di supporto: referenze, formazione, sicurezza, portfolio.
Può capitare che venga scelto il preventivo più basso come anche quello più alto. Il principio è che viene scelta l’offerta che meglio risponde alle necessità della particolare richiesta. Quella che ha dimostrato di essere capace di soddisfare al meglio l’esigenza. In questo modo, il valore sta nel rapporto qualità / prezzo e non esclusivamente nel prezzo richiesto.

E’ un vero peccato che questo concetto non sia applicato anche a servizi così particolari e unici come quelli legati alla newborn photography. Che si valuti maggiormente un fotografo che offre solo files digitali rispetto ad uno che offre prodotti fotografici splendidi in grado di arredare le case e di essere tramandati per generazioni.

 

 Newborn photography a buon mercato: un affare?

 

Il fotografo che offre un servizio come quello della newborn photography a buon mercato nasce dalla fuorviante percezione di svalutazione progressiva della figura del fotografo, alimentata in maniera esponenziale sui social. Ormai, tutti fotografano tutto. Tutti hanno accesso a tecnologia in grado di riprendere e scattare con grande facilità, in qualunque momento. Che valore ha una fotografia nel fluire continuo di immagini ottenute a buon mercato senza sforzo nè costi?

E andiamo anche oltre. La cosa più umiliante, per un fotografo specializzato, è realizzare quanto questo concetto è progredito negli ultimi anni. Basta sfogliare i gruppi di Meta dedicati alle mamme e alle famiglie per trovare – ogni pochi giorni – il classico post che richiede il “servizio fotografico a basso prezzo” o il mitico “fotografo onesto“. Che implica in maniera univoca che chiunque non faccia il prezzo auspicato sia un fotografo disonesto.
O costi poco, o sei un ladro. Non importa cosa offri o come lavori.


L’offerta migliore

Scegliendo il fotografo onesto, puoi ricevere quasi sempre molto di più rispetto al fotografo disonesto. Molte più immagini, che è tutto ciò che si immagina di volere. Ma veramente la fotografia di qualcosa di così importante come la Newborn Photography può ridursi semplicemente a tot foto un tanto al chilo? Veramente è meglio cercare il fotografo a basso prezzo, invece che il fotografo bravo, preparato, con esperienza nelle tecniche di wrapping e gestione e che da importanza alla sicurezza del neonato più che a vendere il pacchetto? Insomma, pagate poco, ma dove sta l’affare?

Magari avete trovato davvero l’offerta migliore. Magari il fotografo è a buon mercato, ed è anche bravo. Ha un’esperienza decennale nella fotografia di neonati. E’ assicurato. Lavora regolarmente pagando le tasse, e non al nero nel week end. Si è formato con workshop formativi di alto livello e ha seguito corsi sulla sicurezza del neonato e del bambino in fotografia. Magari post-produce singolarmente ogni scatto, vi consiglierà i prodotti fotografici migliori e vi ascolterà per personalizzare la vostra sessione come chiedete. Avete trovato un vero tesoro, approfittatene. E magari, invece… ottieni ciò che paghi. Che nel campo della Newborn Photography, una fotografia dedicata ad un momento irripetibile della vita, non è proprio il massimo.

 

Perchè la newborn photography è costosa?

 

E veniamo al punto cruciale. Ho già scritto in questo blog un articolo generico sul budget per il servizio fotografico professionale. Le considerazioni già fatte sono valide in tutto e per tutto anche per la fotografia di neonati, che è di gran lunga la più interessata da moltissimi dei fattori presi in considerazione. Tralasciando cose che al Cliente non interessano, che riguardano i costi fissi del fotografo – quello davvero onesto, quello che paga le tasse –  e i costi del suo tempo-lavoro, per la newborn photography i costi lievitano in maniera esponenziale.

Se deve essere in grado di offrirvi il meglio, questo fotografo non deve essere solo in grado di fotografare (cioè possedere la tecnica) ma disporre di un’attrezzatura all’avanguardia, accessori dedicati, rinnovati continuamente, e non smettere mai di formarsi. Se vuole fornire il miglior servizio possibile, non può competere sul prezzo, ma esclusivamente sulla qualità. La sua unique selling proposition sarà forte, ma probabilmente non sarà in grado di essere competitivo a livello di prezzo.

 

Newborn photography. Competizione, conseguenze.

 

Mentre la newborn photography si fa sempre più popolare, dopo i primi anni di stenti, si assiste ad un aumento esponenziale di persone che si definiscono fotografi di neonati. Non c’è una regolamentazione in questo genere di fotografia, e la cosa preoccupante è che davvero chiunque, in qualunque momento, da oggi a domani, può alzare la mano – aprire una pagina facebook – e definirisi un newborn photographer. Sempre più spesso, fotografi improvvisati o semplici fotoamatori saltano fuori come funghi dal niente con offerte ridicolmente basse, attirando chi non ha una più profonda conoscenza del settore e confondendo il mercato, convincendolo che il valore di questa fotografia sia molto più basso del reale.

Molti di questi fotografi improvvisati chiuderanno in poco tempo la loro attività, basata su principi completamente sbagliati. Altri invece continueranno a lavorare in questo modo perchè magari hanno un altro lavoro che compensa la loro necessità di entrate. La conseguenza purtroppo è che chiudono studi fotografici affermati e dedicati, che hanno sempre lavorato per la qualità e l’esperienza cliente, ma che nell’insieme di un’offerta slegata e senza definizione sono stati considerati fuori budget e disonesti.

 

Cosa guardare oltre al prezzo

 

La newborn photography ben fatta è costosa. Si tratta di ritrarre momenti preziosi, si tratta di ricordi irripetibili, non ci sono piani B e non si può ritentare. Il vostro bambino merita il meglio. Il vostro fotografo non può e non deve essere un improvvisato.

Se volete risparmiare qualcosa, cercate di farlo con criterio. Potreste valutare anche l’offerta di un fotografo meno economico, scegliendo magari un pacchetto più piccolo. Non avete bisogno di 50 fotografie tutte simili, ne possono bastare 5/10 curatissime e perfette. Considerate l’idea di effettuare il servizio con l’aiuto di una lista regalo. Spesso parenti e amici non sanno cosa regalare quando nasce un bambino. E potreste trovarvi con molti regali simili, alcuni anche inutili.
Provate a mettere da parte il budget prima che il bambino nasca, come potreste risparmiare per acquistare un oggetto tecnologico che vi interessa particolarmente o quella particolare culla che vi piace tanto. Non vi pentirete mai di aver fatto queste fotografie.

Scegliete con cura il vostro fotografo. Non finirò mai di dirlo. Non sceglietelo soltanto per il prezzo. Se ne trovate uno di cui siete soddisfatti, sia per il prezzo proposto che per il lavoro, non fermatevi a questo ma assicuratevi che sia esperto, che abbia fatto workshop formativi per la gestione del neonato e corsi sulla sicurezza. Gli state affidando il vostro bambino di pochi giorni. Dovreste sceglierlo come scegliete il suo pediatra o come sceglierete il suo maestro. Vi lascerà qualcosa che dovrà essere per sempre.

 

 La newborn photography secondo Isabella Allamandri

 

Non sono un fotografo economico, ma non sono un fotografo disonesto. La mia offerta è estremamente elaborata, ricca e preziosa. Il mio Studio fotografico offre un servizio completo, che comprende tutti i passaggi per ottenere un ricordo unico e preziosissimo. Per i miei Clienti Newborn, offro anche la digital experience, per la quale è necessaria una grande preparazione tecnica e una postproduzione estremamente lunga ed elaborata. Se sei interessato a sapere come lavoro e a valutare la mia offerta, ti invito volentieri ad un incontro di consulenza gratuito in Studio. Potremo esaminare la tua richiesta e potrai capire meglio cosa posso fare per rispondere nella maniera più adeguata. Chiamami al telefono o scrivimi tramite il form sottostante. Ti aspetto!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

6 + 13 =

Ti può interessare anche: