Isabella Allamandri fotografo di bambini a Pisa

Nel campo della ritrattistica professionale, come nel campo professionale in genere, l’elemento fondamentale di cui siamo sempre alla ricerca è “quello che fa la differenza“. Questa regola vale, o dovrebbe valere, anche per il fotografo di bambini.

Cosa spinge un Cliente a scegliere un fotografo piuttosto che un altro? Qual è la caratteristica “speciale” di quel fotografo, l’elemento differenziante che fa sì che di fronte alla sua offerta si sceglie di affidarsi a lui?

Sono fotografo di bambini, famiglie, gravidanza e neonati dal 2009. All’inizio, in Italia, questo era un genere quasi sconosciuto e la domanda era molto scarsa. Era un trend che veniva dagli U.S.A. e dall’Australia, ma qui da noi non era semplice trovare chi pensasse a far fotografare il proprio neonato a soli 10 giorni di vita, chi volesse ritrarre il proprio pancione o una giornata speciale con la sua famiglia. Ci si affidava ai professionisti soprattutto per le foto di matrimonio, di comunioni, di eventi. Se serviva un fotografo di bambini per le foto di famiglia, si tornava da loro.

 

L’evoluzione del fotografo di bambini e famiglie in Italia

Se la domanda era scarsa, ancor più lo era l’offerta: pochissime fotografe in Italia avevano abbracciato questa tendenza, facendone la loro unica specializzazione di “nicchia”.
Queste 9 fotografe italiane si sono messe insieme (perché si sa, soprattutto nelle nicchie, l’unione fa la forza) e nel 2014 hanno fondato l’AFINEB, Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini, la prima associazione italiana per la tutela del neonato e del bambino nella fotografia professionale. Un punto di riferimento importantissimo oggi nel settore della fotografia specialistica, che ha dettato le norme deontologiche di questa delicatissima professione. Ma questa è un’altra storia. (Se vuoi sapere cosa è l’AFINEB e come lavora, puoi visitare il sito dell’Associazione qui. Se vuoi leggere di più sulla certificazione professionale in fotografia, leggi questo articolo.)

Negli anni successivi, lentamente, la nicchia ha iniziato ad espandersi. Molto spesso i fotografi di altri settori, soprattutto matrimoni ed eventi, hanno iniziato ad interessarsi a questo ramo di fotografia per ampliare la loro offerta. Tuttavia, soltanto negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un proliferare di fotografi che hanno abbracciato questo settore come unica specializzazione.

 

Il mio concetto di fotografo di bambini a Pisa

 

Sono fotografo di bambini a Pisa dal 2012. Oggi come oggi ci sono molti professionisti che offrono questi servizi, e l’elemento differenziante si fa critico per continuare ad offrire qualcosa di unico e speciale.

Il mio studio fotografico è uno studio “full service”. La differenza dagli altri è che non mi limito a fotografare e a masterizzare un CD. I miei Clienti amano i loro files digitali (e come potrebbero non farlo? sono così comodi per condividere le immagini con amici e parenti, per stampare foto per i nonni e gli zii, per sfogliarle sui dispositivi mobili e farne sfondi colorati e teneri che rallegrano ogni volta dallo sfondo del desktop del computer), per cui ho creato una formula di studio ibrido che consegna i files digitali ma al tempo stesso vuole occuparsi di creare per i Clienti delle opere artistiche di grande valore.

Un fotografo di bambini ha un compito importante e non dovrebbe limitarsi a consegnare esclusivamente files digitali. Un vero cuoco non si limiterebbe mai a mettervi in mano una busta di ingredienti, una volta che siete entrati nel suo ristorante. Il piatto non è la somma degli ingredienti. E’ il modo in cui vengono presentati che lo rende speciale.

 

Uno studio full service: di che si tratta?

 

Non voglio occuparmi delle piccole stampe di qualità media: questo, potete agevolmente farlo voi stampando i vostri files digitali presso un laboratorio aperto al pubblico (possibilmente fra quelli consigliati dallo Studio, se volete avere una qualità non commerciale). Voglio occuparmi di pezzi d’arte, stampati professionalmente, garantiti più di 100 anni (in modo che restino appesi alle pareti delle vostre case per moltissimo tempo e che rimangano come tesori da tramandare ai vostri figli), bellissimi, unici, preziosi.

Per cui sì, mi differenzio dagli altri Studi perché al fianco dei files digitali offro la possibilità di portarsi a casa qualcosa di magnifico, che ha le caratteristiche di un oggetto prezioso e al tempo stesso l’unicità della vostra famiglia, in un dato momento del tempo.

 

Cosa offro come fotografo di bambini

 

Uno studio con servizio completo: è la norma? No.

Per offrire un servizio completo, bisogna selezionare, acquistare campioni, rinnovare campionari, toccare le carte, confrontare la durata e la qualità dei materiali. Calibrare perfettamente i monitor per una resa perfetta dell’immagine a seconda del laboratorio e del supporto scelto.

La vostra famiglia è meravigliosa. Darle il giusto valore è un compito che merita la più alta attenzione e cura.

Stampe classiche di 200 anni fa o più (ma potremmo tornare molto più indietro) sono ancora qui. Possono ancora raccontarci e mostrarci il passato e le grandiose abilità di chi ci ha preceduto. La stampa è l’unico “mondo” nel quale ha senso la parola “archivistico”. Stampare le vostre immagini su supporti di qualità e con tecnologie di stampa di questo genere è l’unico modo per far loro attraversare il tempo.

Non limitatevi a cercare un fotografo di bambini per avere delle immagini da condividere su Facebook o instagram. Pensate al valore di quelle immagini. A quanto saranno importanti per voi e per i vostri figli, man mano che cresceranno. Come investite in un arredo di gusto e di valore per la vostra casa, in mobilia coordinata, in abiti per i giorni di festa, pensate ad investire nella ritrattistica professionale. Questi sono davvero i vostri “giorni di festa”. I giorni in cui la vostra famiglia è allegra, piena di risate e di complicità. I giorni più felici della vostra vita.

Se volete sapere come lavoro come fotografo di bambini a Pisa, chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante. Sarà un’avventura fantastica!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

7 + 13 =

Ti può interessare anche:

Isabella Allamandri fotografa

Isabella Allamandri fotografa

Sono Isabella Allamandri fotografa di maternità e neonati, bebè e famiglie. Lavoro a Pisa centro e mi occupo di questo settore fotografico da più di...