8 motivi per cui dovresti fare un servizio fotografico maternity

Vale la pena fare un servizio fotografico maternity? Ho già parlato in questo blog del perché una futura mamma dovrebbe regalarsi una sessione fotografica di gravidanza  e di qual è il momento migliore per fare le foto maternity.

Se sei ancora incerta e ti chiedi se davvero ne valga la pena, in questo articolo voglio darti 8 ottimi motivi per cui dovresti lasciare ogni indugio e prenotare il tuo servizio fotografico maternity oggi stesso.

 

1. Il servizio fotografico maternity è una coccola tutta per te

 

Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentita al centro dell’attenzione, che ti sei ritagliata del tempo soltanto per te? Che ti sei fatta truccare da una professionista, che hai lasciato che si occupassero di te affidandoti totalmente? Quando è stata l’ultima volta che hai chiesto al tuo partner di concederti il suo tempo per qualcosa per te, e per il tuo bambino?
Non sempre, durante la gravidanza, ci si sente belle e desiderabili. Anzi. Spesso ci si sente goffe, vestiamo con abiti comodi per le forme e dedichiamo meno tempo alla nostra pelle, al trucco, ai capelli.

Programmare e prepararsi per un servizio fotografico maternity per le future mamme è una splendida scusa per sentirsi di nuovo belle, per curare il proprio corpo, per sorprendere il loro compagno. Per coccolarsi e coccolare il proprio pancione in un momento in cui è davvero importantissimo ricordare quanto incredibilmente meravigliose esse sono. E per quanto tu possa vederti goffa e impacciata, dal di fuori tutto ciò che si vede di te è la magia e la femminilità di una donna che sta per dare la vita a suo figlio. Ed è quello che vedrai anche tu, nelle tue fotografie di gravidanza

 

2. Dare importanza al futuro papà

 

Soprattutto se al primo figlio, il futuro papà non si sente ancora del tutto coinvolto da quanto sta accadendo. Certo, sa che sarà padre, si inorgoglisce quando immagina il bambino e spesso si attarda a sfiorare il pancione coccolandolo con le grandi mani e con il suo vocione. Ciò nonostante, il bambino non fa ancora “parte di lui” come accade per te. Per lui non è così automatico calarsi nella parte, sentirsi già inequivocabilmente, irreversibilmente papà.

Ma uno degli aspetti più belli di un servizio fotografico maternity è introdurre il vostro compagno nelle fotografie e farlo parte integrante del processo, in modo che possa sentirsi coinvolto e partecipe di questo nuovo inizio. Le fotografie di coppia durante questo servizio sono molto importanti. Mirano a raccontare il momento della nascita di una nuova famiglia e l’incredibile trasformazione che sta avvenendo nelle vostre vite, trasformandovi da coppia a genitori o allargando la vostra famiglia con un nuovo arrivo.

3. Questo pancione vi mancherà

 

Che ci crediate o no, che vi sentiate o no intimamente legate al pancione, che vi piaccia o meno portarlo, questo pancione vi mancherà.
Dal momento in cui avete visto le fatidiche due lineette sul test di gravidanza avete iniziato a conviverci, mentre sognavate il momento in cui finalmente sarà nato. Convivere con il suo peso, con le notti insonni, con l’acidità di stomaco. Con la stanchezza, con il gonfiore, con il dolore di schiena. Quante volte avete sbuffato e dichiarato di non veder l’ora di liberarvene? Soprattutto negli ultimi mesi, e ancora di più nelle ultime settimane… Quanto avete sperato di ritrovare come d’incanto la forma perduta?

Eppure è così, credeteci. Questo pancione vi mancherà. E non accadrà subito. Nel post-partum, sarete impegnate ad occuparvi del vostro bambino, a rimettervi in forma, a ridisegnare il vostro spazio attorno a quello occupato da quel nuovo esserino così piccolo eppure così accentrante. Il pancione inizierà a mancarvi quando sarà passato un po’ di tempo, e il vostro piccolo non sarà più così piccolo. Non entrerà più nelle vostre braccia come un tempo entrava nel vostro pancione. Non dipenderà più totalmente da voi. Inizierà a gattonare e a camminare, e a fare tutto ciò che i bambini fanno meglio.

E mentre con orgoglio lo guarderete crescere, ecco che improvvisamente quel pancione vi mancherà. Perché era ciò che vi teneva perfettamente uniti. Come un unico essere.
Sarete felici che vostro figlio sbocci e diventi indipendente, ma resterete sempre legate a quei momenti in cui lo sentivate scalciare nel vostro corpo, o percepivate il suo singhiozzo attraverso la mano posata sul pancione. E’ allora che cercherete queste fotografie… per sentirvi ancora così.

 

4. Fermare per sempre le memorie di un momento magico

 

Una gravidanza fisiologica dura 9 mesi. In qualche caso, un po’ meno; in altri, qualche settimana in più. Comunque, un periodo di tempo relativamente breve pieno di aspettative e cambiamenti che fanno sì che trascorra molto più in fretta di quanto ci si aspetta inizialmente. E’ indiscutibile: l’attesa porta alla nascita, e dopo la nascita tutto inizia a correre. I primi mesi, e poi i primi anni, le prime esperienze, e poi la scuola, gli impegni, e all’improvviso vi accorgete che i vostri figli non sono più bambini, e che tutti quei momenti perfetti, legati all’attesa e alla nascita, sono ormai solo un lontano ricordo.

E anche se personalmente non sei appassionata di fotografie, o di memorie da conservare, queste specifiche memorie create in un servizio fotografico maternity in realtà non sono per te ma per i tuoi figli. Saranno loro, un giorno, a chiederti di quando sono nati, di come erano da piccoli, di come è stato portarli in grembo. E saranno loro a chiederti di mostrare quei ricordi, quegli album, quelle stampe, per dar loro modo di “toccare” le proprie radici, affacciandosi ad un tempo che non possono ricordare, ma che li ha legati a voi per sempre. Pensa alla tua sessione maternity come uno dei servizi fotografici chiave per documentare la storia della tua famiglia: non può davvero mancare!

 

5. Un servizio fotografico maternity è divertente!

 

Non solo sarai posta al centro del mondo nel tuo servizio fotografico maternity, ma avrai modo di indossare abiti nuovi, di provare un trucco diverso, di posare come una fotomodella e di cimentarti in tutti gli stili diversi che ti piaceranno. Dal casual con abiti in cui ti senti a tuo agio, al romantico con abiti elasticizzati e scenografici; dall’elegante con svolazzanti veli artisticamente composti all’intimo che svela con parsimonia le forme attraverso giochi di luci ed ombre. Il tuo fotografo sarà in grado di guidarti e di sorprenderti, e credimi, sarà divertente ed emozionante vivere un’esperienza così.

 

6. Un fotografo professionista è molto meglio del cugino con la macchina fotografica

 

E’ vero che puoi farti delle foto a casa, davanti allo specchio (è la maggioranza delle foto di gravidanza auto-prodotte che vedo!) o scattate dal tuo compagno, dai familiari, dal cugino con la macchina fotografica nuova e perfino dai cellulari dei tuoi bambini. La gravidanza dura 9 mesi; il tuo smartphone sarà pieno di immagini del tuo pancione, e qualche volta questo neanche ti piace. Soprattutto se non ti vedi bella, se fatichi ad accettare il cambiamento del tuo corpo, tutta questa abbondanza è sicuramente anche troppo per te.

Ma quello che fa un fotografo professionista non è semplicemente uno scatto: è creare un’opera artistica, unica e irripetibile, con al centro la vostra gravidanza. E lo fa partendo da voi, e prendendo in considerazione oltre alla vostra figura gli angoli di ripresa migliori per esaltarla, la luce perfetta per disegnarla, la profondità di campo necessaria per darle rilievo. Durante il vostro servizio fotografico maternity, egli può realizzare qualcosa di incredibilmente emozionante che desidererete stampare ed esporre, perché diventerà un tesoro non solo per voi ma anche per tutta la vostra famiglia.

 

7. Il servizio fotografico maternity non è costoso come puoi pensare

 

Il prezzo di un fotografo di gravidanza può essere piuttosto variabile, a seconda dell’esperienza che egli offre. Tuttavia anche il fotografo di gran lunga più costoso della categoria (quello che non si limita a masterizzare un cd dopo aver scattato le immagini ma che ha uno studio full service, nel quale potete realizzare una sessione fotografica personalizzata, scegliere personalmente le immagini migliori, ottenere una postproduzione e perfezionamento artistico di ciascuna immagine e realizzare opere d’arte magnifiche e di lunga durata per la vostra casa) non è così costoso come potresti pensare.

Prova a rapportare il prezzo a quanto hai speso per le foto del tuo matrimonio: in quel caso, il costo ti è sembrato giustificato. Eppure, l’evento nascita è ben lontano da essere inferiore al matrimonio per importanza e per impatto sulla tua vita. Un figlio è per sempre… Perché i ricordi legati alla sua attesa e alla sua nascita non dovrebbero valere almeno altrettanto? (personalmente, direi molto di più…)

 

8. Ti procura immagini che meritano di essere esposte

 

Ci sono moltissime persone che espongono ritratti del proprio matrimonio sulle pareti di casa, in salotto o in camera da letto. E se poteste esporre immagini delle fasi più importanti della crescita della vostra famiglia? Non solo il matrimonio e l’inizio della vostra vita insieme, ma anche l’attesa dei vostri figli, la loro nascita, il cambiamento della vostra famiglia durante gli anni più belli? Portate in grembo vostro figlio… Niente sarà più importante per voi dal momento in cui nascerà. E questo momento, in cui diventate madri, merita di essere esposto fra i tesori più belli. Quelli che tramanderete a loro, quando saranno grandi. In modo che abbiano l’occasione e il privilegio di entrare in qualche modo anche loro in quel momento di cui non possono avere un ricordo diretto, all’alba della vita, prima di entrare nel grande quadro della vostra famiglia.

Per una conoscenza più precisa degli stili che offro nel mio servizio fotografico maternity o per prenotare il vostro incontro gratuito di consulenza, chiamatemi al telefono o scrivetemi tramite il form sottostante. Ogni futura mamma dovrebbe avere un ricordo così, e voi siete solo a un passo. Vi aspetto!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

9 + 2 =

Ti può interessare anche: