Cosa indossare per un servizio fotografico di gravidanza?

Cosa indossare per un servizio fotografico di gravidanza?
L’abbigliamento giusto può davvero cambiare il risultato di una sessione fotografica di questo tipo. E’ pertanto molto importante soffermarsi su questo argomento. E’ fondamentale scegliere tinte unite e coordinate, per evitare che l’attenzione sia spostata dal pancione all’abito. Preferibilmente, si utilizzano pochi colori e si preferisce il bianco ed il neutro, oppure il nero. E’ molto importante anche la scelta dell’intimo. Il compagno e gli eventuali altri figli dovranno essere coordinati al look scelto per la futura mamma. Prepararsi alla sessione sarà la chiave per ottenere i risultati migliori.

Fotografare mamme in attesa è una grande responsabilità. In questa esperienza, saranno creati ricordi unici di una fase della vita della donna che non solo non è ripetibile ma è anche un po’ magica. Anche se ci saranno altre gravidanza, ogni attesa è unica. Dotata di sensazioni proprie, di aspettative dubbi e paure differenti. Tutto questo resterà nel ricordo della madre per tutta la vita. Ecco perché è importante pensare a tutto, anche a cosa indossare per un servizio fotografico di gravidanza.

Avere accesso a questa fase così intima vissuta dalla mamma e dalla coppia è un privilegio per il fotografo. E’ opportuno entrare in punta di piedi, rispettando la natura privata del momento, pur essendo in grado di ritrarlo trasformando le emozioni in immagini. Solo così quei ricordi potranno davvero attraversare il tempo e diventare un tesoro prezioso non solo per la coppia, ma anche per i figli quando saranno cresciuti.

 

Cosa indossare per un servizio fotografico di gravidanza

 

Una sessione fotografica in gravidanza può essere dedicato alla sola futura mamma, alla coppia o alla famiglia. Anche gli abiti indossati devono essere in grado di riflettere questo tipo di scelta. Dedicarsi a trovare gli abiti adatti contribuirà a dare al look dell’intera sessione un aspetto armonioso e coerente, in perfetta linea con le scelte stilistiche della coppia. Suggerisco sempre cosa indossare per un servizio fotografico di gravidanza. I colori andranno scelti con cura e non dovranno mai essere dominanti. Nel mio Studio le preferenze vanno sempre al bianco, al nero e ai colori pastello. Particolari tocchi di colore potranno dare vita ad alcuni scatti “differenti” più studiati.

Sile boudoir e nudo artistico con veli saranno adatti alla mamma per sottolineare le curve del pancione. Uno stile romantico con abiti di studio elasticizzati o ricchi tutu sarà perfetto per la coppia. Il casual sarà una scelta molto adatta per tutta la famiglia. Richiedo sempre durante la nostra consulenza pre-sessione i gusti dei futuri genitori. Programmo così l’abbigliamento di conseguenza richiedendo di portare solo poche cose, ma estremamente mirate e funzionali per gli stili richiesti.

Il mio studio fotografico dispone di alcuni abiti di scena elasticizzati, tutu e teli in purissimo chiffon utili allo svolgimento della sessione. Potete richiedere di utilizzarli se non sapete cosa indossare per un servizio fotografico di gravidanza.

La scelta dell’intimo è importante?

 

Scegliere l’intimo adatto alla sessione fotografica è estremamente importante. La natura delle immagini, le trasparenze, la messa in evidenza del pancione richiedono sempre una estrema attenzione a tutto ciò che complementa queste fotografie. Richiedo sempre intimo nero e color carne, reggiseno senza spalline, slip taglio laser. In alcuni casi, se la mamma è a proprio agio, posso chiedere di rimuovere il reggiseno o lo slip per ottenere alcuni scatti più potenti con specifici schemi di luce particolarmente forti.

Amo effettuare questo genere di scatti che mettono in evidenza le forme della gravidanza dando importanza soltanto ad esse. Tuttavia, non siete obbligate a spogliarvi, se non volete. Lo stile nudo valorizza il pancione e la curva del corpo, ma sono possibili tante altre soluzioni per chi non si sente a suo agio in questo tipo di fotografie. E’ anche per questo che è fondamentale parlare prima della sessione di cosa indossare per un servizio fotografico di gravidanza.

 

E’ consigliabile il make up?

 

Una sessione fotografica di gravidanza è sempre particolarmente incentrata sulla figura della futura mamma e desidererai apparire sempre al meglio. Sono immagini destinate davvero a scrivere la storia della tua famiglia! E’ pertanto assolutamente consigliato prenotare una sessione di trucco e parrucchiere dal vostro professionista di fiducia prima di recarsi in studio. Potete anche decidere di acquistare una seduta di Make Up ed Hair Styling professionale in studio, creando un’esperienza fotografica e personale ancora più completa. Se vuoi, puoi leggere il mio articolo sull’importanza del make up professionale in una sessione fotografica.

 

Cosa dovrà indossare per un servizio fotografico di gravidanza il futuro papà?

 

Includere il futuro papà negli scatti fotografici di un servizio maternità è sempre una grande idea. Aiuta a coinvolgere il proprio compagno in ciò che sta accadendo, e a farlo sentire parte integrante del processo. Anche lui, dunque, dovrà chiedersi cosa indossare per un servizio fotografico di gravidanza. Fortunatamente, per lui le cose sono più semplici. Sarà sufficiente un jeans o un pantalone
in tela ed una maglietta senza loghi o scritte evidenti o una camicia bianca o coordinata (se alla coreana è anche meglio), e l’immancabile t-shirt nera a manica corta. Evitate l’abbigliamento formale “da ufficio” che non legherebbe con l’intimità della scena e del momento, creando un gap disarmonico nelle immagini.

 

E i fratellini?

 

Spesso tornano da me coppie che hanno effettuato una sessione fotografica di gravidanza per il primo figlio. L’intento è quello di ripetere l’esperienza coinvolgendo il loro primo bambino nelle fotografie di attesa. E’ sicuramente un bellissimo modo per realizzare immagini di grande valore per il futuro, sia per quel bimbo che per il fratellino che ancora deve nascere. Per questo motivo consiglio sempre di trovare il modo di inserire il fratellino / sorellina in almeno un paio di scatti. Anche per loro valgono i consigli generali già dati. Utilizzare colori complementari, non fare indossare magliette con grossi loghi distraenti, preferire il semplice al troppo elaborato. La moda cambia; queste immagini dovranno rappresentarvi per tutta la vita.

Rivolgetevi a me personalmente per qualunque altro consiglio su cosa indossare per un servizio fotografico di gravidanza o idea per lo stile della vostra sessione fotografica. Il mio intento è sempre quello di personalizzare la sessione al massimo, rendendola il più possibile unica e corrispondente a voi, alle vostre esigenze e al vostro modo di essere. Lo scopo del nostro appuntamento di consulenza precedente la sessione fotografica è proprio quello di rivelare i vostri desideri e di rispondere ad essi nella maniera più precisa possibile. Scrivetemi tramite il form sottostante e prenotate ora la vostra consulenza!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

10 + 12 =

Ti può interessare anche: