Cosa aspettarsi dalla sessione fotografica

Non mi piace trattare il servizio fotografico come un freddo appuntamento. Desidero invece che le persone che hanno deciso di affidarmi i loro ricordi siano perfettamente informate su cosa aspettarsi dalla sessione fotografica che stanno per vivere. Inoltre, voglio essere sempre preparata a quello che mi aspetta il giorno degli scatti. Perciò, ho un preciso iter da seguire una volta ricevuto il primo modulo di contatto.

 

Pianificare la sessione fotografica

 

Il primo passo per realizzare un servizio perfetto è sicuramente quello di parlarsi di persona. Il mio scopo sarà quello di conoscere meglio i Vostri desideri e le Vostre aspettative legate alla sessione fotografica, i membri della Vostra famiglia che dovranno partecipare e le vostre preferenze in fatto di styling e di immagini. Seguirà – ogni volta che sarà possibile – un appuntamento di consulenza in Studio fotografico. Questo appuntamento sarà effettuato al fine di personalizzare in tutto e per tutto il servizio, in modo che corrisponda esattamente a ciò che avete immaginato per la vostra famiglia. Parte del mio lavoro è infatti quella di consigliarvi e aiutarvi a prepararvi senza stress alla vostra sessione fotografica. Per farlo, vi do consigli mirati sulla scelta degli accessori e dell’abbigliamento, dei colori e dei migliori supporti di stampa.

Sottoponete alla mia attenzione qualsiasi accessorio vogliate far comparire nella vostra sessione fotografica. Spesso i genitori immaginano che particolari oggetti possano essere di complemento alle immagini, senza tener conto di fattori che solo il fotografo conosce e che potrebbero renderli inadatti al particolare servizio che state per fare. Prego i genitori di valutare attentamente ogni oggetto che porteranno alla sessione. Potrete mostrarmi tutto ciò che desiderate tramite email prima del servizio.

 

In attesa della sessione fotografica

 

Dopo la prenotazione, fornisco ai miei Clienti accesso a tutti i documenti utili per la loro sessione fotografica. Consegno il contratto di conferimento dell’incarico, eventuali liberatorie, listino completo. Ho preparato un accurato kit di benvenuto con brochures e volantini dedicati alla loro esperienza. Invio precise indicazioni per l’abbigliamento da portare e consigli su come utilizzare al meglio le loro immagini. Riceverete ogni forma possibile di assistenza per prepararvi al meglio e per rendere l’attesa emozionante e carica di energia positiva 🙂 

Se desiderate includere nella sessione fotografica anche il vostro cane o il vostro gatto, fatemelo presente e raccontatemi di lui! 

 

Durante la sessione fotografica

 

Il giorno della vostra sessione fotografica voglio che arriviate senza pensieri, disposti a passare una giornata insieme ai vostri cari e senza caricare i bambini di preoccupazioni riguardanti il servizio.

Ci incontreremo il giorno della sessione cercando di trovare qualche minuto per conoscere i membri della Vostra famiglia che ancora non ho incontrato. Questo ci permetterà di affrontare gli scatti nella maniera più rilassata possibile. Gran parte della buona riuscita di un book fotografico neonato, di un book fotografico gravidanza o di un book fotografico bebè di successo dipende proprio da questi momenti. Sono sempre fondamentali l’approccio iniziale e la fiducia che si instaura fra genitori, modellini e fotografo.

 

Dopo la sessione fotografica

 

Una volta che gli scatti saranno stati realizzati, comincerà la parte del lavoro del fotografo che dall’esterno non si vede. Dapprima sarà effettuata una selezione delle immagini migliori. Le foto scelte saranno pre-processate una per una al fine di rispecchiare al meglio l’attimo in esse congelato, con l’attenzione al dettaglio che ogni immagine merita.

Non appena selezione e pre-postproduzione saranno stati completati, i Clienti saranno invitati alla Sessione di ordine in Studio. E’ qui che veramente sapranno cosa aspettarsi dalla sessione fotografica che hanno eseguito! Avranno modo di vedere le immagini per la prima volta. Sarà il momento di commentarle insieme a me e di scegliere le loro preferite. Potranno poi esaminare tutte le opzioni di stampa in cui potranno conservarle, diverse a seconda del tipo di supporto e della dimensione. Ogni fotografia selezionata sarà posta nella coda di postproduzione e perfezionamento, per essere preparata per la stampa e per la consegna.

Da parte mia, cercherò di prestare sempre la massima collaborazione per aiutarvi nella selezione delle foto e nella scelta dei supporti. Spero così di offrirvi un’occasione unica per conservare nel tempo memorie preziose che altrimenti andrebbero perdute per sempre. La mia consulenza e preparazione in questo senso è parte del servizio offerto. Non sto dietro ad un bancone a vendervi un oggetto, ma sono in mezzo a voi, a costruire memorie.

Consegna in Studio

 

Entro tre-quattro settimane dalla data dell’ordine (le cose belle impiegano tempo), le Vostre immagini saranno pronte a dare vita ai vostri splendidi prodotti fotografici. Vi richiamerò in Studio ancora una volta per consegnarvi il vostro Ordine completo. Durante l’attesa, riceverete in anticipo i files digitali corrispondenti alle stampe acquistate tramite una galleria digitale personale protetta da password.

Se volete fissare la vostra consulenza gratuita o pormi qualunque domanda in merito alla sessione fotografica di vostro interesse, scrivetemi subito tramite il form sottostante o chiamatemi al telefono. Vi aspetto!

Isabella Allamandri

Isabella Allamandri

Fotografa di maternità e neonati

Isabella è fotografa professionista a Pisa con Studio fotografico dedicato alla prima infanzia attivo in città dal 2012.
Negli anni si è sempre occupata della nicchia specifica della fotografia di famiglia, con focus specialistico sulla maternità e sui neonati, nonché bebè da 0 a 12 mesi di vita.
E’ Socio Fondatore della prima Associazione Professionale dedicata alla protezione dell’immagine del bambino in fotografia.

Dal momento che effettua soltanto poche sessioni al mese, per garantire ai Clienti un flusso di lavoro funzionale e un’esperienza sempre all’altezza delle aspettative, vi invita a contattarla telefonicamente al +39 3934377701: in una chiacchierata informale e senza alcun impegno potrete capire se i suoi servizi fotografici fanno al caso vostro e quali sono le vostre esigenze per questo progetto.

Utilizza il form per metterti in contatto con me: sono a disposizione per spiegarti ogni fase del mio lavoro con i neonati ed i piccolissimi, e per sciogliere qualsiasi dubbio possa trattenerti dall'iniziare il tuo viaggio fotografico personalizzato. Scrivimi subito perché a causa della personalizzazione che dedico a ciascun Cliente prendo pochissime sessioni al mese e la mia disponibilità è limitata. In alternativa, puoi chiamarmi al 3934377701 o scrivermi a info@allamandri.it  Ci sentiamo presto!

Non dimenticare di inserire il tuo numero di telefono per un contatto diretto.

 

Conformità GDPR 679/216:

13 + 8 =

Ti può interessare anche: