Studio policy

CONTRATTO DI CONFERIMENTO INCARICO, POLITICA DELLO STUDIO E SCARICO DI RESPONSABILITA’

Si prega di leggere attentamente il modulo, stamparlo e riconsegnarlo firmato all’atto della sessione fotografica.
Il pagamento per la prenotazione della sessione serve anche come consenso a questo documento.

 

Il costo sessione include:
Consulenza telefonica, per email o in persona per organizzare la vostra sessione
Sessione fotografica prescelta nella data concordata o sessione di scatto
Noleggio degli abiti di gravidanza a disposizione delle mamme in attesa o degli abitini dedicati ai più piccini
Utilizzo dello studio fotografico e della sala posa
Selezione e Post-produzione delle immagini risultanti dalla sessione
Studio di soluzioni di arredo di stampe di piccolo e grande formato
Disegno dell’eventuale fotolibro con tre sessioni di modifica sugli impaginati incluse
Secondo appuntamento in studio o “ordering session” per la visione dei provini e la scelta dei prodotti fotografici
Galleria di provini protetta da password on line per la scelta delle immagini per il book

NB: nel costo della sessione non sono inclusi files digitali o prodotti stampati. Il Cliente dovrà decidere durante la “ordering session” quali prodotti fotografici o files digitali acquistare, ai prezzi del corrente listino.

 

CONFERIMENTO DELL’INCARICO:

Con la presente scrittura privata il sottoscritto committente conferisce al Fotografo Isabella Allamandri il compito di realizzare un servizio di ritratto fotografico privato.
Il servizio sarà di natura interpretativa-creativa, intendendo con “interpretativa-creativa” la facoltà lasciata al Fotografo di realizzare gli scatti seguendo la sua preparazione tecnica e la sua sensibilità artistica. Il Cliente dichiara di aver preso visione dei lavori svolti dal Fotografo e di essere soddisfatto dello stile fotografico presentato.

Isabella Allamandri Photography non sarà responsabile di eventuali danni ad apparecchiature o card di memoria che possano causare impossibilità di lavorare, stampare o duplicare le immagini risultanti dalla sessione, ma si impegna, in caso dovesse verificarsi tale eventualità, a riprogrammare al più presto una nuova sessione fotografica senza ridiscussione dei termini.

Termini e condizioni

1. Il costo sessione è il compenso per il tempo e il talento del fotografo, la post-produzione delle vostre immagini e il vostro secondo appuntamento in studio per la visione dei provini. Non include nessuna immagine finita, né sotto forma di immagine digitale nè di prodotto stampato.
L’acconto richiesto per fissare la data prescelta è dovuto al momento della prenotazione del servizio fotografico quale caparra confirmatoria. Tale somma costituisce impegno delle due parti ad effettuare la prestazione e pertanto non è rimborsabile in quanto rappresenta il presupposto necessario per riservare la data concordata. Il Cliente comprende infatti che dalla sottoscrizione del presente contratto il Fotografo rinuncia ad altri servizi fotografici per la data e l’orario concordati. Isabella Allamandri Photography potrà pertanto cancellare la data della sessione o riservarla ad un altro Cliente se non riceverà la caparra entro tre giorni dalla prenotazione della sessione.

In caso di reale necessità di una delle due parti sarà possibile spostare la data ad una successiva, purché con un preavviso di almeno 48 ore, anche se non si potrà garantire l’immobilità del prezzo per sessioni spostate di più di un mese dalla data originaria. In casi di spostamento di data i termini delle sessioni riprogrammate potranno dover essere ridiscussi.

Non presentarsi il giorno fissato senza comunicazioni o rinvii pattuiti comporterà la perdita dell’acconto versato come costo sessione. Il Fotografo NON è responsabile se il Cliente non si presenta, si presenta in un ritardo tale da pregiudicare lo svolgimento del lavoro o non agevola la sessione di scatto.

2. Se il bambino si ammala il giorno della sessione, la sessione deve essere riprogrammata. I bambini malati o a disagio non amano essere fotografati e questo inciderebbe sicuramente sulla bellezza dei ritratti ottenibili durante la sessione; motivo per cui non è consigliabile portare in studio bimbi ammalati: riprogrammare l’appuntamento durante la sessione potrebbe inotre comportare costi aggiuntivi, poiché la data fissata non potrà essere riutilizzata dal fotografo. Per le sessioni newborn/baby, ti preghiamo di segnalare preventivamente qualunque problema del piccolo che potrebbe pregiudicare la sessione fotografica: soprattutto per la sessione neonato, problemi alla schiena, alle anche, alla respirazione potrebbero incidere sulla tipologia di ritratti eseguibili.

3. Solo la persona oggetto degli scatti può partecipare alla sessione; solo in caso di minori (bambini o neonati) dovranno essere presenti i genitori.
Ai genitori presenti alla sessione è cortesemente richiesto di seguire le istruzioni del Fotografo e di trattenersi dall’interferire col suo lavoro; assistenti personali, parenti, baby sitter, amici e fratelli non inclusi nella sessione non potranno essere presenti in quanto causa di distrazione per i soggetti delle fotografie.

4. NON E’ CONSENTITO IN ALCUN CASO UTILIZZARE APPARECCHI FOTOGRAFICI, FOTOCAMERE DI CELLULARI, VIDEO, REGISTRATORI O ALTRI DISPOSITIVI SIMILI DURANTE LA SESSIONE FOTOGRAFICA. SET, ACCESSORI E ILLUMINAZIONI FANNO PARTE DEL LAVORO DEL FOTOGRAFO: NE DERIVA CHE LE IMMAGINI CHE NE CONSEGUONO SONO ANCHE IDEALMENTE FRUTTO DEL SUO OPERATO.

5. Il Cliente accetta di liberare Isabella Allamandri Photography e i suoi eventuali collaboratori da qualsiasi responsabilità nel caso in cui egli o i membri della sua famiglia ed eventuali accompagnatori si feriscano durante la sessione o mentre si trovano in studio. Isabella Allamandri ed i suoi collaboratori non saranno ritenuti responsabili neppure di qualsiasi danno o perdita alla proprietà del Cliente che si sia verificato durante lo svolgimento della sessione fotografica o mentre egli si trovava in Studio.

6. La scelta delle immagini migliori spetta al Fotografo che si riserva il diritto di omettere qualsiasi immagine: fotografie simili, con occhi chiusi, o comunque non rispondenti alle aspettative artistiche del fotografo saranno rimosse permanentemente dagli archivi. Dopo la sessione fotografica, sarà fissata, in accordo tra le parti, una data per la “sessione di ordine” in studio, durante la quale saranno presentati i provini delle immagini scelte dal Fotografo e saranno perfezionati gli ordini dei prodotti scelti dal Cliente. Si prega pertanto di assicurarsi di prenotare la data della “ordering session” in modo da facilitare la presenza di chiunque abbia facoltà decisionale e interesse sull’ordine, dal momento che un secondo appuntamento di ordine comporterebbe un costo aggiuntivo. Dopo l’ordine, una gallery on line protetta da password vi sarà inviata per la scelta delle immagini del vostro album o per eventuali scelte aggiuntive di immagini da parte dei vostri parenti e amici. La galleria resterà on line per un periodo di 7 giorni, trascorso il quale sarà cancellata. Il costo per mettere nuovamente on line la galleria per una durata di altri 3 giorni sarà di Euro 15.
E’ vietato qualsiasi utilizzo improprio dei provini, come esportazione delle immagini e vendita delle stesse.

7. A causa della natura personalizzata del lavoro, al momento dell’ordine viene richiesto un pagamento pari al 50% del valore dei prodotti ordinati, sia che l’ordine sia effettuato durante la “ordering session” in studio che con qualsivoglia altro mezzo idoneo. Il saldo va effettuato alla consegna. Una volta che un ordine viene inviato al laboratorio, l’acconto versato non sarà più rimborsabile. I pagamenti possono essere effettuati in contanti o tramite bonifico bancario.

8. Si prega di considerare un periodo di 4-8 settimane per il completamento del vostro ordine. Alcuni ordini potrebbero richiedere più tempo, dato che i vostri ritratti sono un investimento ed un cimelio per il quale non si dovrebbe mai avere fretta. Il Cliente sarà avvisato telefonicamente o via e-mail quando l’ordine sarà pronto per il ritiro; la consegna sarà effettuata in studio fotografico. Se il Cliente non è in grado di ritirare l’ordine, quest’ultimo potrà essere spedito a un costo aggiuntivo per la spedizione e per l’assicurazione.

9. Una volta effettuato l’ordine, tutte le immagini della sessione vengono archiviate e conservate in archivio per un periodo minimo di 1 (un) anno. Per gli ordini effettuati dopo il primo verrà applicato un ordine minimo di € 100 per coprire i costi di dearchiviazione. Il Fotografo non è responsabile per eventuali danni ai supporti di archiviazione che rendano impossibile la dearchiviazione dei files.
Se nessun ordine viene effettuato entro 1 (un) anno dalla data del servizio, tutti i files della sessione possono venir cancellati definitivamente.

10. Il costo complessivo del servizio si intende comprensivo di ogni onere, e cioè della prestazione professionale per la realizzazione delle riprese e di tutte le spese relative alla produzione ed alla consegna del servizio come concordato, fatti salvi eventuali danni alle attrezzature imputabili al Cliente. Eventuali spese di trasferta al di fuori del Comune della sede dello Studio fotografico verranno preventivate di caso in caso. L’eventuale cessione totale dei negativi o dei files a qualsiasi risoluzione non è compresa ed è regolata nei punti seguenti.

11. I negativi e gli originali digitali (FILES RAW*) prodotti in occasione di servizi di ritratto del committente si intendono lasciati in disponibilità dell’Autore Fotografo, che si impegna a custodirli con diligenza, a non cederli o renderli disponibili a terzi, a non diffondere immagini di ritratto di cui non sia stata espressamente concessa autorizzazione alla pubblicazione, ad eseguire le stampe richieste ai normali propri prezzi di listino in vigore, a renderli disponibili al committente per un eventuale riscatto definitivo. Il Cliente acquista stampe e files per esclusivo uso personale. I files a qualsiasi risoluzione sono accompagnati da un “print release” che autorizza ad un numero illimitato di stampe ad uso personale. Ogni vendita di files o stampe a terzi sia per utilizzo privato che per utilizzo commerciale è vietata. Le immagini digitali possono essere utilizzate su social media, pagine web personali e blog personali. Nessuna immagine può essere riprodotta, stampata o alterata in alcun modo senza previa autorizzazione. Nessuna immagine può essere utilizzata per scopi commerciali, incluse pagine web e blog aziendali, senza previo consenso. Le immagini visualizzate nella Galleria online del cliente sono disponibili solo per la visualizzazione. Nessuna immagine può essere illegalmente scaricata, stampata, archiviata, ripubblicata o utilizzata in qualsiasi modo senza previo consenso. Le filigrane e le firme del fotografo non devono essere ritagliate.

NB: i Files digitali sono ceduti alla risoluzione specificata in tariffario, formato file JPEG alta qualità (in nessun caso vengono ceduti i files “RAW”) non protetti da copia e senza loghi sovraimpressi, forniti in download diretto o contenuti in elegante CD o supporto personalizzato e, ove non diversamente espressamente indicato, comprensivi di tutti i diritti di utilizzazione PRIVATA. E’ escluso qualsiasi altro tipo di utilizzo delle immagini coperte da copyright.

12. La legge sul copyright conferisce ai fotografi il diritto esclusivo di riprodurre le vostre fotografie. Le violazioni includono, ma non sono limitate a, copie illegali, scansione, stampa da casa o download dal nostro sito Web. È illegale copiare o riprodurre queste fotografie in qualsiasi modo senza avere acquistato il diritto all’uso privato o senza il permesso scritto di Isabella Allamandri Photography per ogni qualsiasi altro uso. I trasgressori saranno pertanto soggetti a sanzioni civili e penali. Come fotografo, desidero mantenere il controllo completo sulla qualità, la finitura e la presentazione delle immagini e qualsiasi alterazione o riproduzione fatta al di fuori dello studio potrebbe abbassare la qualità delle immagini e danneggiare la reputazione dell’Autore di fornire ritratti di qualità superiore.

13. Uso delle immagini. Isabella Allamandri è un’artista e come tale richiede che il lavoro da lei creato sia ammesso in mostre d’arte, esposto nel suo studio, sito web, blog, social media, inserito in concorsi e in altri luoghi dove il suo lavoro è regolarmente richiesto. Tale lavoro può anche essere utilizzato per esposizioni, pubblicità, mostre, vendita o commercio o altro uso come ritenuto appropriato da Isabella Allamandri Photography, senza alcun compenso aggiuntivo per il Cliente. Il lavoro è sempre presentato nel miglior modo possibile e non comprometterà la reputazione e la privacy del fotografo e del cliente. La riservatezza nella pubblicità è sempre mantenuta.

In caso il Cliente non firmi autorizzazione esplicita per la pubblicazione delle immagini, in mancanza di tale autorizzazione e non potendo il Fotografo ritenersi responsabile per la diffusione delle immagini che il Cliente stesso o terzi potrebbero fare senza il suo consenso, Il Fotografo richiede altresì al Cliente di non condividere autonomamente le immagini da lui scattate sul web, in modo che nessuna pubblicazione non autorizzata possa essere a lui imputata.
La pubblicazione di una o più immagini tratte dal servizio è subordinata all’approvazione per la pubblicazione del soggetto ritratto, concessione che si intenderà rilasciata mediante apposizione della propria firma o, in caso di minore, mediante apposita liberatoria firmata.
Resta comunque facoltà del Fotografo utilizzare una selezione degli scatti eseguiti per propria promozione personale (cioè per materiale da studio, book promozionali e presentazioni simili, concorsi/esposizioni).

Il Copyright delle immagini realizzate durante lo shooting è da ritenersi di esclusiva proprietà del Fotografo che le ha realizzate.

 

Dichiaro di aver letto questo accordo e acconsento a rispettare tutte le politiche e le informazioni ivi incluse.

    Si prega di compilare e inviare il modulo seguente prima della data della vostra sessione per il conferimento dell’incarico.
Questo modulo di contatto raccoglie i tuoi dati ai fini di registrare il tuo consenso al conferimento dell’incarico come descritto e ai fini della fatturazione della prestazione richiesta.
Una copia del presente accordo sarà disponibile in studio per essere firmata al momento della sessione.

FIRMA NELLO SPAZIO SOTTOSTANTE: