La sessione fotografica

Isabella Allamandri è fotografa di gravidanza, neonati e bambini.
Realizzo book fotografici bambino
, book fotografici neonato, book fotografici gravidanza in studio fotografico dedicato a Pisa.
Per foto neonato, foto bambino, foto maternità, foto famiglia e foto gravidanza visionate il mio portfolio specifico.

La sessione fotografica – soprattutto se con un bambino, ma consideratela comunque una regola generale – non deve essere una fredda prestazione professionale. Mi piace cercare di conoscere la persona che deve essere protagonista dei miei scatti, in modo da comprendere le aspettative che ripone nel servizio, le sue preferenze e i desideri che vorrebbe esauditi durante il lavoro. La sessione dovrebbe essere divertente e rilassante: un soggetto a suo agio esprime al meglio la propria personalità e le proprie potenzialità, evitando di apparire impacciato e nervoso. Anche per questo, come fotografa di bambini e ragazzi amo anche i ritratti in esterni -quando la stagione lo consente-, che permettono al soggetto una maggiore libertà di movimento, senza dargli l’impressione di essere tenuto “sotto i riflettori” che è tipica di uno studio.
In questi casi, la location scelta per il servizio viene concordata insieme prima dello svolgimento della sessione: se avete un luogo preferito, in cui i vostri bambini sono a loro agio, è preferibile utilizzarlo per rendere gli scatti il più possibile spontanei; in ogni caso, si possono scegliere anche più locations, eventualmente suggerite dalla fotografa.

Da marzo 2018 do vita ad uno spazio “tutto mio” da definire “studio fotografico“, ma con una filosofia completamente diversa da quella del classico “studio” di fotografo/fotonegoziante. Lo studio “Isabella Allamandri Newborn and Baby Photography“, ispirato ai modelli americani ed australiani, non è aperto al pubblico ma esclusivamente su appuntamento. Questo significa che la vostra sessione fotografica è un momento esclusivamente vostro, privo di distrazioni con altri clienti, ritagliato esclusivamente sulla vostra persona e sulle vostre esigenze. Il mio studio è soprattutto dedicato a servizi fotografici maternity, servizi fotografici per neonati e servizi fotografici per bambini, con particolare riferimento proprio alla “newborn photography“, parte fondamentale del mio lavoro specialistico. Tutti i materiali, gli accessori, le tecnologie utilizzate nello studio sono stati appositamente studiati per il vostro comfort e per la migliore resa delle vostre fotografie.

Il prezzo del servizio fotografico (pacchetto o collezione base relativa al Tariffario in vigore) o della promozione, se disponibile, deve essere pagato all’atto della prenotazione del servizio stesso. Il listino prezzi in vigore verrà inviato al Cliente che ne faccia richiesta diretta o tramite il form Contatti di questo sito web.

Un servizio può durare dai 20/30 minuti (Minisessioni) a 1/2 ore (Servizi Fotografici Maternità e Gravidanza, Servizi fotografici Bambino, Servizi fotografici Famiglia) alle 3/4 ore (normalmente, i Servizi Fotografici Neonato).

Solo in caso di servizi fotografici promozionali o studiati per clienti con particolari difficoltà a raggiungere lo studio, la “ordering session” (incontro in studio finalizzato alla visione dei propri provini e alla scelta dei prodotti fotografici da acquistare) sarà sostituita dalla predisposizione di apposita galleria di provini on line, protetta da password e disponibile per 3 giorni – lasso di tempo utile al Cliente per selezionare le immagini ed effettuare il suo ordine.

Isabella Allamandri Photography esegue prevalentemente:

Credo moltissimo nella specializzazione come valore aggiunto della professione, ragion per cui molto difficilmente prendo lavori diversi dal mio genere primario.

Prenotare la sessione fotografica per tempo è un ottimo modo di garantirsi la migliore riuscita delle proprie immagini.

 

Cosa aspettarsi dalla sessione fotografica

Non mi piace trattare la sessione fotografica come un freddo appuntamento e desidero essere sempre preparata a quello che mi aspetta il giorno degli scatti, perciò ho un preciso iter da seguire una volta che il Vostro servizio è stato prenotato. I primi contatti saranno presi tramite email: il mio scopo sarà quello di conoscere meglio i Vostri desideri e le Vostre aspettative legate alla sessione fotografica, i membri della Vostra famiglia che dovranno partecipare e le eventuali locations che avete in mente per il Vostro servizio. Seguirà molto spesso una breve telefonata per prendere gli accordi definitivi. Parte del mio lavoro è infatti quella di consigliarvi e aiutarvi a prepararvi senza stress alla vostra sessione fotografica. Non dovrete preoccuparvi di come i vostri figli reagiranno il giorno del serviziosaranno buoni? si comporteranno bene? collaboreranno?né di come appariranno nelle foto“Guarda la fotografa!” “Sorridi” “Smetti di correre qua e là” -; in caso abbia bisogno della vostra collaborazione, sarò io a richiederla espressamente. Il giorno della vostra sessione voglio che arriviate senza pensieri, disposti a passare una giornata insieme ai vostri cari e senza caricare i bambini di preoccupazioni riguardanti il servizio fotografico.

Sottoponete alla mia attenzione qualsiasi accessorio vogliate far comparire nella vostra sessione fotografica: spesso i genitori immaginano che particolari oggetti possano essere di complemento alle immagini, senza tener conto di fattori che solo il fotografo conosce e che potrebbero renderli inadatti al particolare servizio che state per fare. Per fare un esempio molto semplice ed immediatamente comprensibile, un orsacchiotto fucsia molto amato dalla vostra bambina potrebbe essere “ammesso” in una sessione in studio con abiti e fondali appositamente selezionati, ma potrebbe essere di troppo in un bosco in cui prevalgono tonalità di verde e di marrone. Prego i genitori di valutare attentamente ogni oggetto che porteranno alla sessione, di mostrarmi tutto ciò che possono tramite email prima della sessione e soprattutto di non offrire cibo ai bambini durante gli scatti. I bambini possono fare merenda prima e dopo la sessione fotografica; se gli si offrirà cibo durante gli scatti non solo saranno più portati al capriccio (per averne ancora, per averne di diverso o per altri svariati motivi) ma si sporcheranno anche il viso con briciole a volte minuscole e poco visibili, ma perfettamente individuabili negli scatti realizzati. La post-produzione è parte del lavoro del fotografo, ma le briciole di biscotto sparse ovunque su visi ed abiti possono rendere il lavoro molto più complesso.

Dopo la prenotazione, fornisco ai miei Clienti accesso ad un’area riservata del sito dalla quale potranno comodamente scaricare i documenti utili per la loro sessione fotografica: contratto di conferimento dell’incarico, eventuali liberatorie, brochure dedicate a particolari servizi, indicazioni per l’abbigliamento da portare, consigli su come utilizzare al meglio le loro immagini.

Ci incontreremo il giorno della sessione cercando di trovare qualche minuto per conoscerci, conoscere i membri della Vostra famiglia ed affrontare gli scatti nella maniera più rilassata possibile. Gran parte della buona riuscita di un book fotografico neonato o di un book fotografico bambino di successo dipende da questi momenti, dall’approccio iniziale e dalla fiducia che si instaura fra genitori, modellini e fotografo.

Una volta che gli scatti saranno stati realizzati, comincerà la parte del lavoro del fotografo che dall’esterno non si vede: sarà effettuata una scelta delle immagini migliori, che saranno processate una per una al fine di rispecchiare al meglio l’attimo in esse congelato, con l’attenzione al dettaglio che ogni immagine merita. Alcuni dei Vostri scatti saranno presentati a colori brillanti, altri in bianco e nero, altri ancora subiranno un’elaborazione diversificata che rispecchierà la visione del Vostro fotografo. Entro 2-3 settimane dalla data del servizio le Vostre immagini saranno pronte e potrete scegliere le fotografie che desiderate ordinare e il formato di stampa che prediligete. Da parte mia, cercherò di prestare sempre la massima collaborazione per aiutarvi nella selezione delle foto e nella scelta dei supporti, sperando di offrirvi un’occasione unica per conservare nel tempo memorie preziose che altrimenti andrebbero perdute per sempre. La mia consulenza e preparazione in questo senso è parte del servizio offerto: non sto dietro ad un bancone a vendervi un oggetto, ma sono in mezzo a voi, a costruire memorie.