COSA
Nasco come fotografa di famiglia, in particolar modo indirizzata verso la prima infanzia: il mio target primario sono le mamme in attesa e le neomamme, i neonati, i bebè entro l’anno di vita e le famiglie con bambini.
Ho un’esperienza di 9 anni in questo tipo di fotografia moderna – una fra le prime in Italia ad abbracciare le nuove tendenze venute da America ed Australia, e che ha fatto di questo genere una specializzazione – ed ho perfezionato lo stile con workshop formativi di alto livello (newborn photography con Michela Magnani Ph. 2016, maternity con Monika Serek 2016, newborn wrapping con Martyna Ball MY BABY BOOK 2018, newborn photography con Russ Jackson Ph (Londra) 2018, family con Shalonda Chaddock (Chubby Cheek Photography) (USA) 2019, newborn con Elena Myslyaeva (Newborn Photos) (RU) 2019, Kids con Olga Sokolova (RU) 2019 e Magdalena Sienicka (Magi Sien) (UK) 2019.
Dal 2019 insegno newborn photography con corsi di fotografia (workshop) e mentoring 1:1 dedicati.
COME
La mamma di due bambine a cui ho fatto un servizio fotografico qualche tempo fa mi ha scritto “Penso che fotografare sia un po’ come scrivere: raccontiamo solo ciò che siamo capaci di “vedere”. Si può fermare la bellezza di un gesto, di uno sguardo… solo se si è in grado di coglierla profondamente“.
Credo sia proprio questo il senso della fotografia artistica, come intesa nei miei scatti.
Il mio scopo è catturare l’essenza dei vostri figli, l’anima della gente.
Non voglio fotografare l’impacciato sorriso di un bambino di fronte ad un obiettivo che lo intimidisce, ma la sua espressione sorpresa di fronte allo sbocciare di un fiore.
Non voglio fotografare due fratelli, ma la relazione che esiste fra loro, attraverso gesti, sguardi ed atteggiamenti.
Se vi state giustamente chiedendo a chi state per affidare i vostri figli, magari neonati, fermatevi un attimo a riflettere sulla formazione del professionista che state per scegliere. Per fotografare bambini occorre preparazione, capacità tecnica, occhio, raffinatezza estetica ma anche e soprattutto cura, passione, amore, e una specializzazione specifica in questo settore, in grado di garantirvi, oltre alla professionalità dei risultati, un’esperienza serena e piacevole per voi e per i vostri figli. La loro sicurezza, il loro benessere, il rispetto per quello che sono e per quello che saranno sono per me valori irrinunciabili.
Conosci meglio il mio modo di lavorare: fotografo gravidanza – fotografo neonati – fotografo bambini
PERCHE’
Non moltissimi anni fa, nella mia città, esisteva la figura del fotografo che raccontava la gente. Era piuttosto simile ad un moderno “freelance”: si appostava nella zona del centro, e fotografava le persone che passavano dal “ponte di mezzo”, intente nelle loro chiacchiere, nella loro solitudine o nei loro pensieri. Queste immagini poi venivano esposte nella sua vetrina, e le persone le acquistavano perchè raccontavano qualcosa: un pezzo di una loro storia, un frammento della loro esistenza.
Io sono sempre stata affascinata da questa figura di questo fotografo “di quartiere”: che del quotidiano aveva fatto un business, non solo interessante, ma anche remunerativo. E nonostante la lontananza in anni e in tecnologia, mi sento molto vicina a lui nelle motivazioni che mi spingono a portare avanti la mia attività. Certo, allora la stampa era necessaria: non esisteva il negativo digitale, e quello fisico non aveva motivo di essere venduto perché era comunque “illeggibile” senza una stampa. Ora non è più così, e si tende a tesaurizzare l’immagine digitale nell’illusoria convinzione di possederla realmente solo se essa risiede su un CD o nel nostro hard disk. Nulla di più sbagliato: ciò che salvate in una cartella nel vostro computer è schiavo di una tecnologia soggetta ad un processo di evoluzione tale da rendere futile e impossibile ogni tentativo di conservazione. Io, come quel fotografo di quartiere lungimirante, voglio darvi qualcosa di tangibile che possiate vedere, toccare ed amare per generazioni. Consegnarvi un CD con le immagini digitali è la strada più facile: non richiede il lavoro di preparazione alla stampa, la profilatura del colore, la scelta delle carte migliori per la resa cromatica dell’immagine, lo studio delle dimensioni adatte all’esposizione nello specifico contesto, la scelta del laboratorio, il tempo ed i costi per inviare ed aspettare le immagini, la confezione, la consegna. In più, voi sapete di volere le vostre immagini, il che rende semplice vendervi un cd, ma non sapete di volere quelle meravigliose stampe da arredo, o gli splendidi album, e tutti gli emozionanti prodotti che realizzo per fare della vostra sessione un ricordo eterno.
Lo faccio per eternare il vostro amore. Potete approfondire tutto questo leggendo la mia visione sulla pagina MISSION.