Stampa fine art in passe-partout acid free e cornice

Stampa fine art

In chiusura dell’anno 2012 e dal gennaio 2013 Isabella Allamandri Photography ha introdotto la stampa fine art quale tipo di stampa standard per lo studio fotografico. Questo significa che tutti i pacchetti fotografici offerti di volta in volta e le offerte speciali promosse prevederanno esclusivamente la stampa “fine art” di piccolo o grande formato.

Il motivo di questa scelta, che taglia fuori le stampe del segmento più economico dai pacchetti offerti al pubblico, è legato all’aspetto qualitativo ed emozionale che costituisce lo scopo finale di ogni lavoro artistico.

La ricerca e la richiesta di un fotografo professionista, nel nostro tempo, è divenuta sempre più scelta mirata e ponderata di affidare i propri ricordi e i propri momenti speciali a qualcuno che sappia conservarli con competenza ed estro artistico. Non investiremmo soldi in memorie fotografiche se non volessimo essere certi che queste stesse memorie abbiano la qualità e la durata nel tempo che richiediamo al professionista, in modo da poter conservare per anni la magia di uno scatto.

Un’immagine digitale nasce in maniera molto diversa da un tempo, ma ha un processo di lavorazione “identico” a quello di una volta: l’immagine viene catturata, viene sviluppata, viene stampata – e solo con la stampa acquista corpo e fisicità, entrando a far parte del mondo dei “sensi”. Procedimenti diversi, identico fine: la stampa che sarà appesa alle mura delle vostre case o farà bella mostra di sè sul tavolo o sulla scrivania. Un percorso che deve assolutamente avere inizio con una buona fotografia scattata in formato RAW, successivamente “sviluppata” dall’artista (in post-produzione) e preparata infine per la stampa.

Per arrivare alla fine del processo non occorrono soltanto strumenti software, ma anche carte e stampanti professionali: la carta è quella che conferisce alla fotografia qualità di colore, profondità dei neri, luminosità dei bianchi, toni bilanciati e naturali, dettaglio e consistenza, mentre la stampante deve essere perfettamente calibrata per rispecchiare nella stampa definitiva la scelta cromatica utilizzata per la correzione del file digitale.

La carta artistica è una carta ruvida al tatto, priva di riflessi indesiderati. La combinazione degli inchiostri a pigmenti e delle pregiate carte esenti da acidi, che rispondono a standard precisi di qualità, crea una stampa fotografica superiore, di eccezionale durata e archiviabilità e in grado di riprodurre tutta la gamma tonale, conservando i dettagli nelle ombre e nelle luci e dando vita ad un nero profondo.

Affido ad un laboratorio di grande esperienza e professionalità la stampa delle vostre memorie, rendendo le immagini dei miei servizi fotografici uniche e preziose: la stampa avviene artigianalmente, senza procedure automatiche e standardizzate. La carta prescelta è la Hahnemühle, prestigiosa carta in cellulosa 100% cotone da sempre considerata lo standard qualitativo per gli artisti, dedicata al mondo della riproduzione d’arte e dell’archiviazione ed esposizione museale, esente da acidi e molto resistente all’invecchiamento; gli inchiostri utilizzati, a base di pigmenti con resina, garantiscono la lunga durata della stampa per molte generazioni, e la certificazione Digigraphie garantisce i massimi livelli di corrispondenza cromatica, qualità di stampa e durata nel tempo delle riproduzioni fotografiche. L’abbinamento infine del pregiato passepartout acid-free che incornicia la stampa ne protegge le parti più sensibili (angoli e lati) e rende anche il piccolo formato adatto all’esposizione in interni.

Scegliendo di stampare le vostre immagini in carta “fine art“, dunque, sceglierete di regalarvi una esperienza fotografica non solo digitale, ma anche e soprattutto tattile ed emozionale.

Stampa fine art in passe-partout acid free e cornice

stampa fine art

stampa fine art

Stampa Fine Art - Wooden Memory Box

Stampa Fine Art – Wooden Memory Box

Stampa fine art - Wooden Memory Box

Stampa fine art – Wooden Memory Box

 Stampa fine art - Wooden Memory Box Stampa fine art - Wooden Memory Box

Stampa fine art – Wooden Memory Box