LIETA DI CONOSCERVI

Benvenuti e grazie per esservi fermati a visitare il mio sito web.
Sono una fotografa “per famiglie”: mi occupo prevalentemente di immagini che devono rispecchiare gli aspetti fondamentali della nostra vita, cercando di imprimere sulla carta quegli attimi preziosi che il tempo, ironicamente, ci dona e subito ci ruba. Sono prima di tutto una mamma – di tre bambini che, giorno dopo giorno, riempiono la mia esistenza di ricordi e di emozioni, con la freschezza e la sensibilità che sono propri della loro magnifica età.

Ho sempre amato la fotografia, fin da quando, bambina, frequentavo la camera oscura del caro zio Carlo (il suo stanzino nella soffitta) cercando di carpire il segreto dei suoi bianchi e neri appesi alle mollette da bucato sopra la mia testa. Anche lui amava fotografare la gente, e probabilmente è a lui che devo la mia passione per il ritratto.

Conoscimi meglio: fotografo gravidanza - fotografo neonati - fotografo bambini

ISABELLA ALLAMANDRI – LA FOTOGRAFA

La mamma di due bambine a cui ho fatto un servizio fotografico qualche tempo fa mi ha scritto “Penso che fotografare sia un po’ come scrivere: raccontiamo solo ciò che siamo capaci di “vedere”.
Si può fermare la bellezza di un gesto, di uno sguardo… solo se si è in grado di coglierla profondamente“.
Credo sia proprio questo il senso della fotografia artistica, come intesa nei miei scatti.
Il mio scopo è catturare l’essenza dei vostri figli, l’anima della gente.
Non voglio fotografare l’impacciato sorriso di un bambino di fronte ad un obiettivo che lo intimidisce, ma la sua espressione sorpresa di fronte allo sbocciare di un fiore.
Non voglio fotografare due fratelli, ma la relazione che esiste fra loro, attraverso gesti, sguardi ed atteggiamenti.
Se vi state giustamente chiedendo a chi state per affidare i vostri figli, magari neonati, fermatevi un attimo a riflettere sulla formazione del professionista che state per scegliere. Per fotografare bambini occorre preparazione, capacità tecnica, occhio, raffinatezza estetica ma anche e soprattutto cura, passione, amore, e una specializzazione specifica in questo settore, in grado di garantirvi, oltre alla professionalità dei risultati, un’esperienza serena e piacevole per voi e per i vostri figli. La loro sicurezza, il loro benessere, il rispetto per quello che sono e per quello che saranno sono per me valori irrinunciabili.

SOCIO FONDATORE AFINEB

AFINEB – l’Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini – vuole promuovere la fotografia di neonati e bambini in Italia, ma anche essere punto di riferimento per chi vuole più informazione: potenziali clienti che cercano un fotografo affidabile e gli stessi fotografi che desiderano specializzarsi in questo genere fotografico.
La fotografia d’autore per documentare la gravidanza e ritrarre i neonati ed i bambini è un trend che viene dal mondo anglosassone, e che da qualche anno è approdato anche in Italia. C’è infatti grande differenza con il ritratto classico: il fotografo ora entra nel mondo dell’infanzia, nella famiglia, nella vita del cliente, offrendo immagini di fortissimo impatto emotivo ed estetico.
Per essere all’altezza di questa nuova sfida serve una grande preparazione: non solo un importante investimento economico per offrire una qualità impeccabile, le capacità tecniche ed il talento artistico, ma anche, e sopratutto, il riguardo e l’attenzione per i piccoli modelli. Alti standard di sicurezza ed il rispetto per la dignità dei neonati e bambini devono essere una priorità per chi svolge questo meraviglioso mestiere.
Sono fra gli 8 Soci Fondatori di AFINEB, fortemente voluta da fotografe di neonati e bambini provenienti da tutta l’Italia che condividono la passione per una fotografia contemporanea, moderna ed emozionante. Ma più di tutto, condividono la voglia di vedere riconosciuto il grande valore della fotografia di neonati e bambini che – in un’età digitale che vive di esperienze brevi – crea invece frammenti indimenticabili della vostra vita.
Essere parte di una Associazione così prestigiosa costituisce una certificazione importante del proprio lavoro e garantisce al tempo stesso la professionalità e la preparazione specialistica della fotografa alla quale state affidando le vostre memorie.

Fotografare, oggi

Fotografare oggi è quanto di più vicino e insieme di più lontano da quello che si faceva solo pochi anni fa, con le reflex analogiche. Oggi fotografare è più “facile”, grazie alla versalità di uno strumento che ci permette anche 500 scatti per sessione senza incidere gravemente sul nostro budget… ma è allo stesso tempo più complesso, perchè richiede un notevole sforzo di elaborazione in post-produzione, per portare i nostri scatti a corrispondere esattamente a quello che avevamo programmato. Ed è così che diventiamo sempre più esigenti con le nostre fotografie, che non sono solo un fine ma anche un mezzo per raccontarci, recando in sè di volta in volta l’impronta del nostro modo di essere e del nostro modo di vedere.